Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Percorso di riqualificazione per i lavoratori Speedline

Organizzazioni sindacali e degli imprenditori, funzionari tecnici della Ripartizione provinciale lavoro e della Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso di formazione per i lavoratori cassaintegrati Speedline. I corsi professionalizzanti partono il prossimo 5 maggio.

Nell’incontro, guidato dalla direttrice di Dipartimento Barbara Repetto, è stato analizzato tutto il percorso avviato da due anni dai responsabili provinciali del settore lavoro e formazione professionale. Il ventaglio di corsi offerti dalla Formazione professionale per i lavoratori in cassaintegrazione spazia da corsi di carattere generale (orientamento nel mercato del lavoro, nozioni normativa italiana in materia di lavoro, CIGS e mobilità, sviluppo delle capacità di auto promozione nel mercato del lavoro), corsi base di alfabetizzazione (italiano e tedesco, visto che molti dei lavoratori sono stranieri) e di informatica.

Il fulcro del progetto per i lavoratori Speedline rimane ovviamente il percorso professionalizzante, con la realizzazione di corsi ad hoc per la specializzazione in svariate aree lavorative. In particolare si è tenuto conto delle esigenze espresse dal mercato del lavoro locale: accanto ai corsi base per magazziniere e carrellista, vengono proposti anche corsi piú specifici come informatica di 2° livello (gestionale per magazzino), formazione per patente C e formazione per autotrasportatore. Proprio la stretta collaborazione tra la struttura della Formazione Professionale e la realtá imprenditoriale altoatesina permette di avviare tali corsi già dal prossimo 5 maggio. I lavoratori verranno informati adeguatamente su orari ed luoghi dei corsi.

Numerosi sono stati gli incontri promossi dall’Assessorato provinciale al Lavoro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e cooperativistico locale, per sensibilizzarli sull’esigenza di offrire opportunitá lavorative agli ex dipendenti Speedline. L’Assessorato ricorda che le aziende che assumono lavoratori in cassa integrazione o in mobilità hanno l’opportunità di fruire di benefici contributivi ed economici in base alle leggi sulla mobilitá. Le aziende interessate o che sono alla ricerca di nuovo personale qualificato da assumere possono mettersi in contatto con il Centro Operativo della Formazione Professionale di lingua italiana, “Speed  Point” (resp. Livio Andreazza, Centro Formazione Professionale di lingua italiana, Via S. Geltrude 3 a Bolzano, tel. 0471- 413838, fax 0471 – 414474, e-mail speedpoint@provincia.bz.it ) ed accedere gratuitamente al servizio di supporto alla ricollocazione, tramite una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre che a beneficiare di un’attività di mediazione per favorire i colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende figure professionali.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su