Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fortezza, terminerà a maggio la ristrutturazione per "Manifesta 7"

Proseguono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione del forte di Fortezza. La struttura, la cui costruzione risale a 170 anni fa, sarà uno dei luoghi di "Manifesta 7", rassegna d'arte contemporanea di livello europeo. Oggi (giovedì 17 aprile), l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha effettuato un sopralluogo. Gli interventi dovrebbero terminare entro la fine di maggio.

L'assessora Kasslatter Mur durante il sopralluogo

"La biennale di arte contemporanea "Manifesta" - ha spiegato la Kasslatter Mur - rappresenta uno degli eventi più importanti a livello europeo in questo settore. Il forte di Fortezza, testimone di un periodo storico caratterizzato dalle guerre, diventerà un ponte tra popoli e culture". Il forte, terminato nel 1838, si rimetterà tra breve il vestito della festa per ospitare, a partire dal 19 luglio, "Manifesta 7". Gli oltre 3.600 metri di superficie espositiva interna, e i quasi 6.800 metri di superficie esterna del cosiddetto "forte basso" saranno teatro di uno dei più importanti eventi culturali dell'anno, per il quale è atteso l'arrivo di circa 150mila visitatori

I lavori per mettere il forte basso in grado di ospitare "Manifesta 7" sono iniziati nello scorso ottobre, sotto la regia del Dipartimento lavori pubblici, e dovrebbero concludersi entro la fine di maggio. Oltre a "Manifesta", nel 2009 sarà ospitata anche la mostra interregionale, che troverà spazio nel forte medio: il via a questo secondo lotto dei lavori è previsto per settembre 2008. Al termine di tutti i lavori, per i quali è prevista una spesa di circa 7,8 milioni di euro, il forte di Fortezza potrà contare su una superficie espositiva di 15.500 metri quadrati, dei quali quasi 5mila interni, e oltre 10.500 esterni. Verranno inoltre realizzati un parcheggio da 350 posti auto lungo la strada che porta ad Aica, un bistrò da 100 posti, un'aula didattica da 144 metri quadrati, e un centro visitatori con cassa e shop per una superficie di circa 100 metri quadrati. I lavori non intaccheranno le caratteristiche del forte, fatta eccezione per le aree che consentono l'accesso ai disabili.

Per rendere sicura al 100% tutta l'area del forte di Fortezza, è stato necessario procedere ad un'opera di bonifica dai reperti bellici. Durante gli interventi sono stati rinvenuti 1.306 fumogeni, 39 bombe a mano, 200 granate, 218 proiettili, quasi 18mila pallottole, bombe da mortaio, 440 bombe da fucile e 6 bottiglie incendiarie. L'utilizzo del forte è reso possibile dal contratto di concessione demaniale sottoscritto nel 2006 dal Comune di Fortezza. La struttura, nei prossimi anni, verrà anche utilizzata come infopoint per la costruzione del tunnel di base del Brennero.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su