Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Capolavori di tassidermia al Museo di Scienze Naturali di Bolzano

Dal 19 aprile al 22 giugno 2008 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà possibile ammirare gli animali selvatici preparati magistralmente da Peter Morass. La mostra, intitolata “Momenti di vita selvatica. Capolavori di tassidermia”, sarà inaugurata venerdì 18 aprile 2008 alle ore 18:30.

Mostra sulla tassidermia al Museo di Scienze Naturali

Due lontre che inseguono i pesci sott’acqua, una volpe rossa che atterra con il naso nella neve mentre agguanta una preda, un martin pescatore che emerge dall’acqua con un pesce guizzante nel becco… questi alcuni degli animali selvatici colti nella quotidianità della loro esistenza da Peter Morass, il preparatore che come nessun altro è in grado di cristalizzare la vitalità e il fascino del mondo selvatico.

Le scene sono realistiche fino nel minimo dettaglio, dalle palpebre che si socchiudono all’indietro e le labbra che si arricciano scoprendo i canini del cane-procione che sbadiglia alle zampe che si aprono e rivelano le membrane tra le dita  dell’anatra tuffatrice.

Nel Museo di Scienze Naturali saranno riprodotte 42 scene di vita selvatica, con animali di diverse parti del mondo: dieci grandi figure, dai tassi intenti ai rituali di accoppiamento alla femmina di capriolo che allatta il piccolo, undici teche grandi e 21 vetrine di dimensioni minori ospiteranno dal 19 aprile al 22 giugno le scene  sullo sfondo dell’habitat dei diversi animali.

La mostra è completata da versi e suoni della natura, che permettono ai visitatori di immergersi pienamente nell’atmosfera.

Peter Morass, autodidatta nell’apprendere la tecnica della preparazione animale, ha collaborato con l’Alpenzoo di Innsbruck, l’Università di Innsbruck e con diverse istituzioni museali di rilievo in Giappone. Attualmente lavora per il Museo provinciale tirolese Ferdinandeum di Innsbruck.

Nel 2004 ha ottenuto un primo, due secondi e ben sei terzi posti alla sesta edizione del Concorso europeo di preparazione animale di Dortmund (D); l’opera che gli ha consentito di conquistare il titolo di campione europeo, una testa di macaco del Giappone, fa parte della mostra allestita a Bolzano.

Morass è uno dei preparatori più stimati nell’ambiente internazionale, anche perché, secondo  Bernd Lötsch, direttore del Museo di storia naturale di Vienna “ha la straordinaria capacità di riuscire a congelare i soggetti animali al culmine di una loro movenza tipica, scattando istantanee autentiche e tridimensionali, opere d’arte ricche di forza espressiva”.

I colleghi sono invitati all'inaugurazione della mostra che avrà luogo venerdì 18 aprile, alle ore 18,30, presso la sede del Museo di Scienze Naturali in via Bottai,1 a Bolzano.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su