Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata internazionale per la prevenzione dell’alcol (12 aprile)

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota in occasione della Giornata internazionale della prevenzione dell’alcol che si svolgerà domani 12 aprile.

Nella sua nota in merito alla Giornata internazionale per la prevenzione dell’alcol che avrà luogo domani, sabato 12 aprile, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, rivolge un appello per una maggiore sensibilizzazione e presa di coscienza da parte dei cittadini, delle famiglie, delle scuole, delle associazioni e delle istituzioni locali riguardo al problema del consumo di alcol.

Nella sua presa di posizione l’assessore sottolinea che proprio in questi giorni il problema dell’abuso dell’alcol è in primo piano sui mass media locali in seguito ai gravi incidenti stradali verificatisi in Alto Adige a causa dell’uso di alcol alla guida.

Il codice della strada italiano, rileva la nota, prevede delle punizioni draconiane per coloro che fanno uso di alcol alla guida. Sia le proibizioni che i controllo sono, secondo l’assessore Theiner, irrinunciabili, ma i divieti non possono sostituire la necessaria consapevolezza dei rischi connessi all’uso dell’alcol.

Ed è proprio sulla prevenzione, la sensibilizzazione, la responsabilizzazione individuale che punta la Giunta provinciale per porre un freno al problema. Circa un anno fa, afferma la nota, la Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di 70 misure e di azioni per la prevenzione dell’abuso ed il consumo di alcol che vengono portate avanti e realizzate da oltre 120 organizzazioni operanti in Alto Adige.

Anche quest’anno prosegue la campagna per la sensibilizzazione dei giovani e degli automobilisti nei confronti dell’alcol all’insegna dello slogan “Tutto chiaro?”.

Nella sua presa di posizione l’assessore afferma, inoltre, che il problema dell’abuso di alcol non può essere circoscritto o attribuito unicamente ai giovani. Infatti la fascia d’età che registra i maggiori problemi di alcolismo è quella tra i 40 ed i 70 anni, mentre la percentuale dei giovani rappresenta il 4% del totale.

Si tratta naturalmente di un problema grave che coinvolge la società nel suo complesso e richiede, secondo l’assessore Theiner, un impegno sempre  maggiore sul piano della prevenzione.

.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su