Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Verrà ampliata la strada tra Meltina ed Eschio

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori per l'ampliamento della strada provinciale 98 tra Meltina ed Eschio. Un investimento di oltre 2 milioni di euro per migliorare la sicurezza di un tratto di strada troppo stretto.

Un tratto della strada che collega Meltina ad Eschio

La strada provinciale 98 (SP 98) che collega il paese di Meltina con la frazione di Eschio per poi proseguire sino ad Avelengo è ormai inadeguata alle attuali condizioni del traffico. Al momento, infatti, in questo tratto lungo quasi 3 chilometri, non c'è abbastanza spazio per il passaggio contemporaneo, in direzioni opposte, di un autobus e di un'automobile, visto che la larghezza della carreggiata non supera i 5 metri. Prenderanno il via nei prossimi giorni, dunque, i lavori per l'ampliamento. "L'opera - spiega l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - ha lo scopo di migliorare la sicurezza degli automobilisti, e abbiamo cercato di minimizzare l'impatto dell'intervento a livello ambientale. Il nuovo tracciato, infatti, corrisponde quasi per intero al precedente, e l'ampliamento sarà molto soft da questo punto di vista".

Solo per un tratto di 150 metri, infatti, il tracciato verrà spostato di circa 40 metri rispetto alla sede attuale, allo scopo di evitare il passaggio dei veicoli a ridosso di un gruppo di case. Durante i lavori, che dureranno circa 11 mesi, e per i quali la Provincia investirà poco più di 2,2 milioni di euro, il traffico dovrà essere a senso unico alternato, e sarà regolato da un semaforo. "Chiediamo la comprensione degli utenti della strada per questo disagio - prosegue Mussner - ma si tratta di un passaggio obbligato per migliorare in maniera netta la sicurezza della provinciale tra Meltina ed Eschio". I lavori sono stati appaltati all'impresa di costruzioni De.Co. Bau di Bolzano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su