Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro austriaco dell'istruzione

L'accesso degli studenti altoatesini dei tre gruppi linguistici alle facoltà universitarie austriache, le esperienze di integrazione linguistica e gli scambi nei settori della cultura: questi i principali temi al centro del colloquio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro austriaco dell'Istruzione e della cultura, la signora Claudia Schmied, giunta stasera (7 aprile) a Bolzano. Il ministro è ospite in Alto Adige fino a giovedì per visitare una serie di scuole, strutture culturali e atelier artistici.

Il presidente Durnwalder e gli assessori Kasslatter Mur e Mussner durante il colloquio con il ministro Claudia Schmied (Foto USP/Pertl)

La tre giorni di visita del ministro è iniziata alle 19 a Palazzo Widmann con l'incontro con il presidente Durnwalder e gli assessori Kasslatter Mur e Florian Mussner. 

Il presidente Durnwalder e gli assessori hanno approfondito con Claudia Schmied la questione del riconoscimento dei titoli di studio ma soprattutto dei posti riservati a studenti altoatesini negli atenei austriaci, con particolare riferimento alla facoltà di medicina. Le trattative finora condotte hanno delineato una soluzione che vede l'Alto Adige equiparato ai Länder austriaci nell'assegnazione dei posti e permette di evitare le selezioni riservate agli studenti stranieri, come prevede l'UE. Ma va superato ancora un ostacolo: "Finora la deroga è prevista solo per studenti di medicina di madrelingua tedesca o ladina - ha precisato Durnwalder - ma la Giunta è del parere che vada estesa ai maturandi altoatesini di tutti e tre i gruppi linguistici, senza penalizzare nessuno." Il ministro ha raccolto le osservazioni e ha annunciato che ne discuterà con il collega di governo competente per l'università, "confidando che i rapporti privilegiati tra Austria e Alto Adige e la vicinanza non solo geografica con Innsbruck possano facilitare una soluzione."

Grande interesse ha mostrato la signora Schmied per il sistema scolastico locale e le esperienze altoatesine a favore dell'integrazione scolastica di ragazzi stranieri. Domani (8 aprile) il ministro e l'assessora Kasslatter Mur visiteranno una scuola media in val d'Isarco, mentre il modello altoatesino dell'integrazione di alunni stranieri sarà approfondito durante la visita a uno degli specifici centri linguistici.

Durnwalder e gli assessori hanno ringraziato quanto il governo austriaco ha fatto nei decenni passati per promuovere lo studio e la cultura in Alto Adige attraverso una rete di iniziative che vanno dalle borse di studio ai libri per le biblioteche, dalla promozione teatrale e artistica ai progetti culturali. Mercoledì la signora Schmied sarà in val Venosta, dove - accompagnata dagli assessori Kasslatter Mur e Otto Saurer - visiterà tre atelier di arte contemporanea, una biblioteca e una residenza storica. Giovedì il ministro farà ritorno a Vienna.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su