Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vinicoltura: collaborazione tra Alto Adige e Regione dello Champagne

Progetti di collaborazione nel settore agricolo, con particolare riferimento alla vinicoltura, sono stati discussi oggi (4 aprile) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con Jean Paul Bachy, presidente della Regione dello Champagne.

Durnwalder con la delegazione francese della Regione dello Champagne (foto USP/Pertl)

Le basi di una possibile collaborazione nel settore vitivinicolo e turistico tra l'Alto Adige e la Regione francese dello Champagne-Ardenne: il presidente Durnwalder ne ha discusso a Palazzo Widmann incontrando una delegazione del governo della Regione francese, guidata dal suo presidente Jean Paul Bachy.

La Regione di Reims è nota soprattutto per la sua attività nel settore agricolo, con trentamila ettari di vigna e oltre 300 milioni di bottiglie di champagne vendute ogni anno. "Abbiamo parlato delle questioni relative al nuovo ordinamento del mercato del vino voluto dall'UE - sottolinea Durnwalder - perchè siamo convinti della necessità di un'azione congiunta delle Regioni UE a difesa del prodotto di qualità." Durnwalder è infatti attualmente anche presidente dell'AREV, l'Associazione che raggruppa le regioni europee vinicole, della quale fa parte anche la francese Champagne.

La delegazione francese, che accompagnata dal segretario generale dell'AREV, l'altoatesino Herbert Dorfmann sta compiendo una serie di visite a coltivazioni e cantine sociali dell'Alto Adige, ha lodato l'organizzazione della filiera produttiva locale. "Nella possibile collaborazione rientra anche l'attività di ricerca in campo agricolo, che si può prospettare in primo luogo attraverso il Centro di sperimentazione Laimburg", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su