Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza: “Il Santuario dei cetacei nel Mediterraneo” (8 aprile)

Martedì 8 aprile 2008, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Patrizia Bonelli terrà una conferenza sull’osservazione dei cetacei nel Mediterraneo, soprattutto nel Mar Ligure e in parte del Mar di Corsica e dell’alto Tirreno, area conosciuta come “Santuario dei cetacei”.

Stenella

Pochi sanno che nel Mediterraneo è possibile incontrare diverse specie di cetacei. Specialmente nel Santuario dei cetacei vengono avvistati con una certa regolarità stenelle, tursiopi, balenottere comuni, capodogli e grampi.

Da sempre questi animali esercitano un grande fascino sull’uomo, grazie alla loro intelligenza, al particolare linguaggio e all’ambiente in cui vivono.  

Tuttavia questi mammiferi marini sono a rischio, a causa del costante aumento delle minacce  per la loro sopravvivenza e dell’incompletezza delle conoscenze dell’uomo sul loro mondo. Di conseguenza, lo studio e l’osservazione dei cetacei sono di fondamentale importanza per la loro salvaguardia.

Patrizia Bonelli, laureata in scienze naturali, è esperta di cetacei e si occupa di didattica ambientale da diversi anni. Ha lavorato come biologa marina alle Maldive e come guida escursionistica in diverse strutture in Italia e all’estero, tra cui il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, la Riserva naturale di Onferno (RN) e l’Acquario di Cattolica.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai ,1 Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su