Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvato il progetto preliminare del nuovo accesso in val Badia

Il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto preliminare del nuovo accesso in val Badia, comprensivo di nuovo ponte sulla Rienza e del tunnel a Floronzo.

Il nuovo collegamento della Statale della Pusteria con quella della Badia

Contestualmente all'adeguamento della Statale della val Pusteria la Provincia vuole migliorare anche l'accesso alla val Badia. Dopo l'esame di diverse ipotesi di soluzione tecnica si è optato per un incrocio nella zona di Castel Badia con un sottopasso in tunnel e con un allacciamento senza incroci della Statale della Badia con quella della Pusteria. Il collegamento tra le due valli è stato spostato, sulla base degli esiti della valutazione di impatto ambientale, di 500 metri in direzione ovest.

Il progetto è stato suddiviso in due lotti, il primo comprendente il passaggio in tunnel sotto Castel Badia e l'accesso a San Lorenzo. I lavori di costruzione sono stati assegnati due settimane fa attraverso bando di gara europeo. Ora il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo anche al secondo lotto, relativo al nuovo accesso alla val Badia. Il progetto prevede l'adeguamento della strada dal confine comunale di Chienes fino al nuovo tratto per la valle ladina, il nuovo incrocio stradale tra Badia e Pusteria nonché l'accesso alla val Badia con il ponte sulla Rienza e il tunnel a Floronzo. Complessivamente la Provincia finanzierà il progetto con 41 milioni €, una spesa giudicata adeguata dal Comitato tecnico. Sulla base del preliminare verrà ora elaborato il progetto esecutivo.

  
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su