Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mini Med: il meglio della medicina alla portata di tutti!

Il ciclo Mini Med, giunto ormai alla sua 13a edizione, riprende il via il 31 marzo.

Dopo il grande successo riscontrato dall’iniziativa in Austria, 6 anni or sono il ciclo Mini Med fu proposto per la prima volta anche in Alto Adige, e da allora (maggio 2002) piú di 18.000 cittadine e cittadini di questa provincia hanno potuto cogliere quest’occasione unica per informarsi direttamente alla fonte sugli argomenti piú attuali della medicina e della ricerca scientifica.

Lunedí 31 marzo riprende dunque il ciclo di conferenze medico-divulgative Mini Med, anche questa volta con la presenza di relatori di prim’ordine provenienti dall’Alto Adige e dal Tirolo.

Le cinque serate previste si succederanno fino al 5 maggio, sempre dalle 20 alle 22, dando così l’occasione alla popolazione altoatesina di conoscere le novità e i dati piú aggiornati sui cinque argomenti in programma, ossia la demenza, il mal di schiena, l’infarto cardiaco, i trattamenti della medicina complementare e l’insonnia.

Tre delle conferenze previste – seguite sempre da un dibattito col pubblico – si tengono a Bolzano, al palazzo della cultura “Walther von der Vogelweide”, una all’Accademia Cusano di Bressanone e una al Teatro Civico di Merano. Grazie al patrocinio concesso dall’Assessorato alla sanità della Provincia Autonoma di Bolzano, per tutta la popolazione l’ingresso alle conferenze è gratuito.

Da quando fu inaugurato in Austria nel febbraio del 2000 dal prof. Georg Barsch, primario del reparto di urologia della Clinica universitaria di Innsbruck, il ciclo Mini Med ha dato vita a piú di 540 conferenze – comprese quelle dell’Alto Adige – cui hanno assistito in totale piú di 150.000 persone. È quindi considerato, a buon diritto, il ciclo di divulgazione medica piú efficace ed apprezzato fra quelli realizzati da sempre in Austria.

Anche in Alto Adige, Mini Med è sulla buona strada per battere ogni primato di affluenza mai registrato da manifestazioni di questo tipo. Dal maggio del 2002, quando il ciclo prese in via anche a Bolzano, alle 53 conferenze tenute in varie località della Provincia hanno assistito piú di 18.000 persone.

È un successo notevole di cui è particolarmente fiero anche l’assessore alla sanità Richard Theiner: “Il ciclo Mini Med– ricorda l’Assessore - è un contributo importante per convincere le cittadine e i cittadini della nostra terra a gestire la propria salute con senso di responsabilità e con un approccio preventivo. Del resto, la formula del ciclo è semplice, ma assai efficace: ad ogni conferenza, due relatrici o relatori di grande capacità ed esperienza espongono l’argomento della serata con parole semplici e comprensibili per tutti, quale che sia la loro estrazione sociale o il loro grado d’istruzione.”

Inoltre, tutte le conferenze si svolgono con traduzione simultanea, in modo che siano davvero accessibili a chiunque senza alcun ostacolo linguistico. Tutto ciò è reso possibile dal patrocinio che l’Assessorato alla sanità della Provincia Autonoma di Bolzano ha voluto concedere all’iniziativa fin dalla sua inaugurazione di sei anni fa.

La cittadinanza dell’Alto Adige, dal canto suo, dimostra di apprezzare parecchio quest’occasione - valida e gratuita – per fare un’opera concreta di prevenzione, tanto è vero che anche nell’ultimo ciclo dell’autunno scorso i partecipanti alle cinque conferenze del ciclo Mini Med  sono stati piú di 1200.

Quanto ai motivi che li hanno spinti a partecipare, il 29,2% degli spettatori intervistati (lo scorso autunno i questionari raccolti e valutati sono stati 441) afferma di voler fare qualcosa per la propria salute, il 22,1% interviene alle serate perché interessato agli argomenti medici, il 18,4% perché si parla di malattie di cui soffrono amici o familiari, il 14,3% per interesse professionale e il 13,7% perché direttamente interessato dalla patologia su cui verte la serata.

Ma un altro motivo importante che ha decretato il successo costante del ciclo Mini Med è la qualità dei relatori: piú del 95% dei partecipanti, infatti, esprime un giudizio ottimo o buono sulle conferenze, e l’82,2% afferma di aver appreso elementi e informazioni nuove .

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su