Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Permessi di lavoro, già emesso il 70% dei nulla osta

A differenza del resto d'Italia, ha funzionato in maniera efficace la struttura altoatesina per la gestione delle richieste di permessi di lavoro non stagionali. Il 70% dei 500 nulla osta è infatti già stato emesso. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è stata pari a 498 permessi, a fronte di quasi 1.700 richieste.

Rispetto al resto d'Italia, dove le richieste potevano essere presentate solo on-line, in Provincia di Bolzano le domande per i permessi di lavoro non stagionali sono state inviate esclusivamente per posta. "Se da un lato questo ha creato qualche inconveniente per quanto riguarda le code agli uffici postali - ha spiegato l'assessora provinciale al lavoro - dall'altro lato sono stati evitati i problemi registrati a livello nazionale, con il sistema informatico che non è riuscito a reggere di fronte all'enorme mole di domande presentate in contemporanea".

In totale le richieste presentate dai datori di lavoro in Provincia di Bolzano sono state 1.699, a fronte dei 498 permessi riservati all'Alto Adige. I termini per la presentazione delle domande si sono aperti il 15 dicembre con la "finestra" riservata ai 14 paesi che avevano stipulato accordi specifici con l'Italia e i primi permessi sono stati emessi già il 10 gennaio. "Il nostro obiettivo principale - ha proseguito l'assessora - era quello di dare risposte concrete e rapide a coloro che richiedevano permessi per le badanti. L'85% delle famiglie ha già ora la possibilità di avere una badante in regola, e credo che questo sia un risultato più che positivo".

"Possiamo affermare - ha aggiunto il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - che Bolzano si è guadagnata il titolo di capitale dell'efficienza amministrativa per quanto riguarda l'integrazione. Un dato interessante che emerge è quello relativo al crescente numero di domande proveniente da datori di lavoro stranieri che operano sul nostro territorio, particolarmente concentrati nell'artigianato, nel commercio e nella ristorazione: il 20% proviene dalla Cina, il 17% dal Pakistan e il 14% dall'Albania". Per il prossimo anno, l'assessora al lavoro si augura che si utilizzi la graduatoria già stabilità con le quote 2007, allo scopo di velocizzare ulteriormente le procedure. "Se potremmo gestire in autonomia da Bolzano tutto il sistema - ha concluso Sinn - non escludiamo di fare ricorso anche noi alle domande in via telematica".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su