Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ciclo d’aggiornamento per medici di base sulla medicina di genere

Per la prima volta, l’Assessorato alla sanità e la Società altoatesina di medicina generale (SAMG) organizzano nel mese di aprile un ciclo d’aggiornamento per medici di medicina generale sulla medicina di genere e la salute femminile.

Dai risultati più recenti della ricerca scientifica emerge che le differenze di genere tra le donne e gli uomini hanno delle ricadute assai rilevanti anche nella medicina.

I due generi, infatti, differiscono molto l’uno dall’altro nel rapporto col proprio corpo e la propria salute, ma anche nel ricorso ai servizi d’assistenza sanitaria. Una serie di dati presentati dall’Assessorato in occasione del simposio dell’autunno scorso avevano già riscosso notevole interesse tra gli addetti ai lavori.

Ora, l’obiettivo dell’Ufficio formazione del personale sanitario è quello di far sì che il sistema sanitario altoatesino recepisca i risultati delle ormai numerose ricerche sulla medicina di genere, e di sensibilizzare al tempo stesso l’opinione pubblica sulle differenze di genere.

Questo nuovo approccio della medicina” spiega l’assessore Richard Theiner commentando l’istituzione di centro di competenza per la salute di genere in seno al proprio assessorato “tiene conto delle esigenze di salute specifiche di ciascuno dei due sessi, migliorando in questo modo la qualità dell’assistenza sanitaria”.

Già nell’aprile prossimo prenderà il via il primo corso d’aggiornamento per medici di medicina generale ed altri interessati. “Gli argomenti su cui verte questo primo ciclo formativo” spiega Brigitte Hofer, referente per la medicina di genere “sono le patologie cardiocircolatorie, il cancro della mammella e la violenza tra le mura domestiche e ci auguriamo che spingano quanti più operatori ed operatrici possibile a partecipare”.

Le iscrizioni si possono presentare telefonando alla SAMG al numero 0471-982788.
Per il programma completo si può consultare il sito:
http://www.provinz.bz.it/gesundheitswesen/2305/weiterbildung
/i/formazione_continua.asp
 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su