Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kasslatter Mur sulla Festa del papà

Come conciliare lavoro e famiglia, la questione investe sempre più da vicino anche gli uomini e rappresenta quindi uno dei grandi compiti sociopolitici del futuro: è quanto afferma l'assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur in occasione della Festa del papà, che ricorre domani (19 marzo).

"Esiste una nuova generazione di padri attivi, che oltre al lavoro e a garantire le entrate finanziarie alla famiglia si impegna anche a trovare più tempo da trascorrere con i figli", sottolinea Kasslatter Mur. Diventa quindi importante che il desiderio di occupazione e quello di tempo libero per la famiglia non si escludano a vicenda.

"Secondo uno studio ASTAT il 60% degli uomini vorrebbe avere più tempo per la famiglia, un risultato significativo che merita il nostro sostegno", aggiunge l'assessora. In tal senso la Giunta provinciale in questa legislatura ha varato un pacchetto di misure che facilitano i genitori nel conciliare il lavoro con le esigenze della famiglia, tra cui il servizio di consulenza gratuito istituito alla Camera di commercio.

In occasione del 19 marzo Kasslatter Mur ricorda inoltre che il congedo parentale dopo la nascita di un figlio può essere utilizzato anche dal padre e non solo dalla mamma. "È uno strumento prezioso per calarsi nella nuova situazione di genitori e per costruire un rapporto ancora più intenso. È un fase ricca di insegnamenti e molto più duratura di molti corsi di management", conclude l'assessora provinciale. 
 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su