Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vertice Provincia-Iveco, per il futuro si punta sull'innovazione

L'assessore Werner Frick e la vicepresidente della giunta provinciale hanno incontrato questa mattina (martedì 18 marzo) una delegazione dell'Iveco, che ha illustrato i programmi dell'azienda per quanto riguarda ricerca, sviluppo e innovazione. La Provincia si è detta interessata a sostenere progetti riguardanti la mobilità e la Protezione civile. Accordo raggiunto anche sullo spostamento della pista di prova.

L'assessore Frick durante il vertice con la delegazione Iveco

Durante l'incontro, che ha avuto luogo al Tis, il "cuore" dell'innovazione in Provincia di Bolzano, i rappresentanti Iveco si sono soffermati sul programma quadriennale (oltre 20 milioni di euro di investimenti previsti) dedicato all'innovazione, dopo che negli ultimi anni l'impegno del gruppo nel settore dell'innovazione è raddoppiato grazie anche alla partnership con il Centro ricerche Fiat. Un programma che interessa da vicino anche Bolzano, visto che proprio nel capoluogo altoatesino si trova uno degli stabilimenti del gruppo Iveco che produce mezzi pesanti a scopo militare. Tra i punti-chiave del programma per il prossimo futuro spiccano le soluzioni info-telematiche per la gestione della mobilità e la realizzazione di mezzi ad alto contenuto tecnologico destinati agli interventi di protezione civile. La delegazione Iveco ha sottolineato la volontà di crescere assieme al territorio, sviluppando tecnologie accessibili anche ad aziende locali, e la possibilità di creare a Bolzano alcuni centri di eccellenza.

"La legge sull'innovazione - ha commentato l'assessora provinciale al lavoro - ha fra i suoi capitoli fondamentali proprio gli investimenti nel settore della mobilità, con l'obiettivo primario di creare dei centri di competenza e ricerca in grado di fungere da poli di attrazione anche per i nostri "cervelli". Dopo la fase preparatoria, la legge sta entrando in quella operativa, e da questo punto di vista credo che l'interesse della Provincia di Bolzano sia reale". Il sostegno di massima è stato confermato anche dall'assessore Werner Frick: "La capacità di innovare è fondamentale nella moderna economia, e per noi è importante valorizzare una risorsa come l'Iveco per il nostro territorio".

A margine dell'incontro, Frick ha anche annunciato la prossima firma sull'accordo per lo spostamento della pista di prova dei mezzi prodotti dall'azienda: "L'attuale ubicazione in piena zona industriale - ha spiegato - non è più sostenibile, e riteniamo necessario lo spostamento nella zona di Ischia-Frizzi. Si tratta di un investimento fondamentale per consentire ad un'azienda tanto importante di rimanere sul nostro territorio".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su