Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disinnesco bomba: concluso il brillamento, bilancio positivo

Alle 15.25 la bomba della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Bolzano è stata fatta brillare nella cava Sossai di Varna. Le operazioni di disinnesco, iniziate stamattina (16 marzo) alle 8.08, si sono concluse senza particolari problemi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ringrazia gli operatori e gli enti coinvolti "per la collaborazione e la professionalità" e la popolazione "per la disponibilità con cui ha contribuito al positivo evolversi della situazione."

Conclusa la fase di allarme alle 11.18, con il rientro a casa dei bolzanini abitanti nel perimetro attorno alla stazione ferroviaria, alle 11.57 la bomba - caricata sul mezzo speciale per il trasporto - è partita con destinazione la cava Sossai di Varna. Alle 15.25 è avvenuto il brillamento, senza comportare interruzioni al traffico. Tutte le varie fasi del disinnesco, iniziate alle 8.08 con l'evacuazione, si sono sviluppate senza particolari intoppi.

Un plauso per l'impegno e la riuscita dell'intervento sono giunti dal presidente Luis Durnwalder, responsabile provinciale della protezione civile. Durnwalder si è congratulato con gli enti e i tecnici coinvolti, in tutto circa 200 persone, "per la collaborazione e la professionalità dimostrate nello svolgere i vari compiti affidati e per l'efficace coordinamento garantito." Il Governatore ha voluto inoltre ringraziare la popolazione costretta alla temporanea evacuazione, "che ha mostrato disponibilità e comprensione per le esigenze dettate dalla sicurezza."  

Soddisfatto anche Hanspeter Staffler, direttore della Ripartizione provinciale Protezione civile. Proprio nella torre della sede della Protezione civile, in viale Druso, il comitato operativo misto ha coordinato gli interventi: "Tutte le fasi si sono svolte senza problemi particolari e secondo il piano previsto", ha sottolineato Staffler.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su