Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disinnesco bomba: tolte le spolette, fine operazioni alle 11.18

Sono state ultimate più velocemente del previsto le operazioni di disinnesco della bomba a Bolzano: alle 10.50 gli artificieri del Secondo reggimento genio guastatori di Trento (Brigata alpina Julia) hanno ultimato il despolettamento dell'ordigno, alle 11.18 è scattata la sirena di fine operazioni. La bomba viene trasportata nella cava di Varna per essere fatta brillare.

Iniziate le operazioni alle 10.10, alle 10.35 la prima spoletta, quella nella parte posteriore della bomba, è stata rimossa, mentre alle 10.50 è stata la volta della seconda. Ciascuna operazione ha richiesto agli esperti dell'Esercito circa quindici minuti. Il termine delle operazioni di despolettamento e di messa in sicurezza dell'area è stato segnalato alle 11.18 con il suono della sirena della Protezione civile per la durata di un minuto. Le persone evacuate stamattina dal perimetro attorno alla stazione a valle della funivia del Renon hanno potuto quindi rientrare nelle rispettive abitazioni.

Dopo il caricamento sul mezzo speciale di trasporto e l'uscita dal perimetro in cui è stato rinvenuto, l'ordigno, con staffetta della Polizia stradale, viene trasportato alla cava Sossai di Varna, dove verrà fatto brillare.

Alla riuscita dell'operazione hanno partecipato 181 operatori e funzionari, rappresentanti dell’Esercito, del Commissariato del Governo, della Questura, della Protezione civile e di varie Ripartizioni provinciali, della Polizia stradale, della Guardia di finanza, dei Carabinieri, della Polizia ferroviaria, delle Ferrovie, dei Comuni di Bolzano e Varna.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su