Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione ufficiale per la circonvallazione Foresta-Tel

La circonvallazione Foresta-Tel, aperta al traffico già dallo scorso dicembre, è stata ufficialmente inaugurata dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner e Berger. L'intervento, per un totale di 1,1 chilometri, è costato circa 14 milioni di euro, e punta a migliorare notevolmente la sicurezza su un tratto di strada considerato pericoloso.

Il taglio del nastro della nuova circonvallazione con Durnwalder, Berger e Mussner

"Possiamo finalmente mettere la parola fine ad un progetto di cui si parla da oltre 30 anni". Così l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha sottolineato l'importanza della nuova circonvallazione Foresta-Tel inaugurata ufficialmente quest'oggi (mercoledì 12 marzo). "Con questo intervento - ha proseguito Mussner - abbiamo adeguato un tratto di strada molto pericoloso alle attuali esigenze del traffico. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, l'importanza di questa circonvallazione anche dal punto di vista economico, visto che ogni anno vi transitano circa 250mila tonnellate di mele provenienti dalla Val Venosta". L'intervento si inquadra in un più ampio concetto di mobilità che coinvolge anche la ferrovia Merano-Malles, e che punta a mettere in sicurezza un tratto caratterizzato da molte curve e da un elevato rischio di caduta massi. "Se con quest'opera dovessimo evitare anche un solo incidente stradale - ha sottolineato il presidente Durnwalder - significherebbe aver raggiunto l'obiettivo. Si è trattato di un'opera irrinunciabile per tutta la zona, che permetterà non solo collegamenti più rapidi, ma soprattutto più sicuri".

La circonvallazione, che misura complessivamente 1,1 chilometri con due gallerie e un breve tratto a cielo aperto, ha una pendenza del 6,5%. La sede stradale a due corsie, larga circa 8 metri, è stata notevolmente ampliata e messa in sicurezza: da sottolineare anche gli interventi di rinverdimento per ridurre l'impatto paesaggistico dell'opera, costata poco più di 14 milioni di euro. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese Oberosler Cav. Pietro di Brunico ed Elektro Ebner Ignaz di Appiano.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su