Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann a Laives: citybus per collegare i dintorni

Anche Laives potrebbe presto contare su un servizio di citybus. Della possibilità si è discusso nell'incontro che l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha avuto con i rappresentanti del Comune e dell'associazione turistica di Laives. "Il citybus sarebbe una soluzione al problema dei collegamenti di Vadena e Pineta con Laives", sottolinea Widmann. Si è già parlato anche di un eventuale orario delle corse.

Verso il nuovo citybus: da sinistra, l'assessore Widmann, Martinelli, Forti

Con il vicesindaco di Laives Georg Forti e il presidente dell'associazione turistica locale, Mario Martinelli, l'assessore provinciale Widmann ha discusso della situazione della mobilità a Laives e dintorni. In particolare sono state approfondite le richieste della popolazione locale di migliori collegamenti con il servizio di trasporto pubblico a Laives, Vadena e Pineta.

"Fondamentalmente il sistema del citybus rappresenterebbe in questo caso una buona soluzione, la stessa che si è già affermata in altre aree urbane", ha detto Widmann. Nelle prossime settimane si intende verificare la fattibilità di un collegamento con citybus e - nel caso di responsi positivi - avviare un pianificazione nel dettaglio. "Le questioni centrali diventeranno quelle del tracciato e del possibile orario delle corse", ha aggiunto Widmann.

Il nuovo citybus potrebbe entrare in servizio con la conclusione dei lavori di risanamento e ammodernamento della stazione ferroviaria di Laives. "Contiamo di ultimare questi interventi nel giro di tre o quattro mesi", ha specificato Widmann, che comunque ha già concordato con gli amministratori di Laives un ulteriore sopralluogo per chiarire i dettagli sul posto. "Per la Provincia è essenziale mantenere il contatto costante con i rappresentanti comunali, per conoscere di prima mano le esigenze della cittadinanza e poterle integrare nella nostra pianificazione", ha ribadito l'assessore Widmann. Nel colloquio è stato inoltre osservato che il servizio di citybus per Laives e dintorni diventerebbe un'integrazione adeguata all'ampliamento dell'offerta di treni in Bassa Atesina.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su