Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Soluzione per gli sloveni di Carinzia: conferenza stampa con il presidente Durnwalder

I risultati del lavoro del cosiddetto "gruppo di consenso" sorto in Carinzia per comporre le vertenze tra il gruppo di lingua tedesca e quello di lingua slovena saranno presentati al presidente della Provincia Luis Durnwalder e pubblicamente giovedì 13 marzo a Bolzano.

Da tempo è latente il conflitto tra i carinziani di lingua tedesca e quelli di lingua slovena. Tre anni fa, su iniziativa del Governo austriaco, è stato istituito il cosiddetto "gruppo di consenso" - con rappresentanti di entrambe le parti - per trovare una piattaforma di soluzione a una vertenza che spazia dalla toponomastica ai problemi della minoranza slovena. Il gruppo ha svolto l'incarico e ha elaborato le conclusioni del lavoro, non ancora politicamente attuate, che saranno presentate anche in Alto Adige.

Il gruppo di lavoro illustrerà le proposte delineate al presidente Luis Durnwalder e ai mass media nel corso della conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 13 marzo

alle ore 10

nella Sala stampa della Provincia

a Palazzo Widmann, in via Crispi 3.

Saranno presenti anche il presidente dell'Associazione dei quotidiani in lingua minoritaria e regionale "Midas", Toni Ebner, nonché gli autori Marjan Sturm (presidente della Federazione delle organizzazioni slovene in Carinzia) e Josef Feldner (presidente dello Heimatdienst di Carinzia) autori del volume dedicato a come ripensare la convivenza in Carinzia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su