Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere stradali: ass. Mussner incontra i sindaci dell'Alta Pusteria

I prossimi interventi su strade e ponti nell'Alta Val Pusteria sono stati presi in esame dall'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, assieme ai sindaci della zona nell'ambito di un recente incontro in loco.

Opere stradali: ass. Mussner a colloquio con i sindaci dell'Alta Val Pusteria.

L'assessore Mussner sottolinea l'importanza di confrontarsi con gli amministratori locali in merito ai progetti da realizzare sulla rete stradale al fine di individuare soluzioni concordate. Nel corso del 2008 in Alta Val Pusteria saranno eseguiti interventi di miglioria per strade d'accesso e per una serie di ponti.

Nel comune di Dobbiaco-Tesido dovranno essere eseguiti lavori di sistemazione della statale della Pusteria (SS 49) per un tratto di mezzo chilometro. Inoltre, dovrà essere costruito ex novo il ponte sulla rienza nei pressi dell'mpianto di teleriscaldamento. I costi previsti ammontano a 946.00 Euro. Come ha confermato l'ass. Mussner fra breve il progetto sarà pronto per addivenire all'appalto dei lavori.

Come ha sottolineato l'ass. Mussner, la Giunta provinciale deve ancora approvare i costi complessivi di 1,135 milioni di Euro per la realizzazione dell'accesso est di S.Candido e per la rettifica di un tratto di 500 metri della statale della Pusteria (SS 49). 

Entro il 2008 sarà ripristinato il ponte lungo la strada per Sesto con una spesa di 843.000 Euro. Come ha assicurato Mussner durante i lavori sarà predisposta una deviazione.

Per il risanamento del ponte a Valdaora in località "Goste", che comporterà una spesa di 1,4 milioni di Euro, sarà ricercata una soluzione assieme al Comune e probabilmente indetto un concorso.

Nel comune di Rasun-Anterselva nel 2008 dovrebbero proseguire i lavori al vecchio ponte sul Rio Anterselva  in località "Neunhäusern"; inoltre è prevista la costruzione del sottoposso pedo-ciclabile all'incrocio con la strada provinciale 44.

A Villabassa è necessario il sostegno finanziario della Provincia per la costruzione del sottopasso ciclabile nella direzione Villabassa-Braies; inoltre dovrà essere individuata una soluzione al problema delle acque superficiali all'altezza della circonvallazione.

La Giunta provinciale ha già approvato le caratteristiche tecniche per un nuovo ponte e per la sistemazione dell'incrocio nel comune di Dobbiaco in località "Gratsch". I costi previsti ammontano a circa 1,4 milioni di Euro; non è ancora stata fissata la data d'avvio dei lavori.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su