Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mutui per avvio d'impresa: l'ass. Frick fornisce i dati

L’assessore provinciale al commercio, industria e artigianato, Werner Frick, oggi, martedì 4 marzo 2008, in Consiglio provinciale ha risposto ad un’interrogazione in merito a cittadini extracomunitari quali fondatori d’impresa. Di seguito i dati forniti.

Tra il 2003 ed il 2007 sono stati 899 i fondatori di nuove imprese ad ottenere un mutuo per l’avvio dell’attività per un importo di 30.000 Euro ciascuno.

Questa nuova tipologia di incentivazione, entrata in vigore con il 1. ottobre 2007, prevede precisi criteri per l’ottenimento del mutuo per l’avvio d’impresa. Come spiega l’assessore provinciale competente, Werner Frick, tutti i fondatori di nuove imprese che facciano richiesta di mutuo per 30.000 Euro, a seconda dell’attività, sono tenuti a possedere precise qualifiche. In tal modo possono ottenere dalla Provincia un sostegno per l’avvio d’impresa sottoforma di mutuo solo persone che dispongono di sufficienti cognizioni per gestire un’azienda. “Le qualifiche per accedere ai sostegni finanziari provinciali sono richieste allo stesso modo sia agli altoatesini, che ai cittadini comunitari ed anche ai cittadini provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea”, così l’assessore Frick.

Nell’arco temporale compreso fra il 2003 ed il 2007 erano registrati nell’albo della Camera di Commercio circa 10.000 titolari d’impresa, poco meno di 1.000 di questi erano cittadini di Paesi non comunitari. Ne risulta che nel 2007 il 2,9 per cento di tutti i titolari d’impresa erano cittadini di paesi non facenti parte dell’Unione Europea, mentre la percentuale dei cittadini extracomunitari rispetto alla consistenza complessiva della popolazione è di circa il 4,3 per cento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su