Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il tradizionale show dei pulcini al Museo di Scienze Naturali

Inaugurato oggi pomeriggio dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Hans Berger il tradizionale show dei pulcini al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Dal 4 al 24 marzo (Lunedì dell’Angelo) il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ospita lo show dei pulcini, durante il quale grandi e soprattutto piccini potranno assistere in diretta alla schiusa delle uova ed ammirare dal vivo i pulcini e diverse razze di conigli.

Inaugurazione dello show dei pulcini (FOTO:USP)

La manifestazione è giunta alla sua sesta edizione e ogni anno, nel periodo prepasquale, attira un notevole afflusso di visitatori, curiosi di osservare da vicino gli animali da cortile. L’iniziativa è rivolta soprattutto ai bambini delle scuole materne ed elementari, per i quali vedere e accarezzare pulcini e coniglietti è un’esperienza emozionante e nella maggior parte dei casi davvero poco comune. "Questa mostra anima e porta ancor più vita nel museo, inserendosi bene nel clima pasquale", ha sottolineato Kasslatter Mur, mentre il collega Berger ha ricordato l'importanza "di avvicinare i giovani al mondo animale e ai concreti aspetti della realtà quotidiana del mondo agricolo."

Durante lo show sono esposti pannelli informativi e vengono proiettati due breve filmati, per dare ragguagli dettagliati sulla vita e lo sviluppo delle galline e dei conigli e per permettere ai bambini di comprendere appieno le differenze tra queste specie e di fare, in chiave pedagogica, primi confronti tra uccelli e mammiferi.

Lo show è organizzato in collaborazione con la Federazione allevatori conigli dell’Alto Adige e con il Centro di recupero avifauna di Bolzano (CRAB). Insieme al personale del museo, i volontari del CRAB accudiscono e nutrono i pulcini con la massima cura e il dott. Vincenzo Mulè esegue controlli veterinari due volte al giorno.

I volontari del CRAB si occupano dei nuovi nati, insegnano ai bambini a maneggiare correttamente pulcini e coniglietti e verificano che le esigenze degli animali siano rispettate. Al termine dello show i coniglietti torneranno dai rispettivi proprietari, mentre i pulcini saranno consegnati ai contadini della zona che ne faranno richiesta.

Lo show può essere visitato tutti i giorni (anche il lunedì) dal 4 al 24 marzo, dalle ore 10 alle 18; su prenotazione (tel. 0471 412975) le scolaresche sono ammesse già alle ore 9. Il prezzo di ingresso è di 3 Euro per le persone singole, 6 Euro per le famiglie e 2 Euro ad alunno per le scolaresche; i bambini sotto i sei anni non pagano. È possibile acquistare un biglietto combinato show-museo al prezzo di 5 Euro.

Presso la cassa è disponibile gratuitamente materiale didattico per le scuole ed è inoltre possibile acquistare il catalogo della mostra al prezzo di 3 Euro. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, a Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su