Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Insediamenti produttivi a Bolzano sud: per Frick la più importante assegnazione degli ultimi anni

La giunta ha ratificato la decisione del Comitato assessori in merito all’insediamento di aziende nella zona produttiva oltre via Einstein a Bolzano sud, “la più importante assegnazione degli ultimi anni, sia per il posizionamento che per le superfici interessate”, sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick.

In base a questa approvazione di massima verranno ora chiarite procedure e trattative per giungere alla formale decisione di assegnazione dei terreni. Nell’operazione potrà essere utilizzato anche lo strumento della convenzione urbanistica, sulla base della nuova legge in materia: prevede la possibilità di rinunciare allo strumento dell'esproprio del terreno per privilegiare la stipula di un contratto tra le parti.

Oltre alle imprese Salewa e Technoalpin, la cui posizione era già stata definita, rientrano nell’assegnazione a Bolzano sud anche alcune altre imprese ben dimensionate - Stuffer, Aspiag, Staffler, Progress, Pasolli, Markas – nonché consorzi artigiani con CNA e APA. L’attuazione degli insediamenti produttivi oltre via Einstein a Bolzano sud è stata resa difficoltosa dalle nuove prescrizioni dettate dall’Enac, l’ente che sovrintende all’aviazione civile. Tali esigenze hanno richiesto chiarimenti specifici prima del via libera all’occupazione degli ettari di terreno.

“La filosofia dell’operazione è quella di insediare grandi aziende con significative strategie di sviluppo”, sottolinea l’assessore Frick, che ricorda altri due aspetti essenziali: “Da un lato raggiungere un'ottima qualità occupazionale, per far diventare la zona oltre via Einstein un modello di area produttiva, anche nel rapporto con il verde; dall’altro incentivare il risparmio di terreno, quindi favorire le costruzioni in altezza e la costituzione di consorzi tra imprese.”

 

 

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su