Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 25 febbraio

Le trattative con l'Edison per le rimanenti 7 centrali, l'assegnazione di terreni alle aziende oltre via Einstein a Bolzano sud, il programma 2008 di finanziamento opere stradali, sono stati i temi principali affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 25 febbraio 2008.

Pubblicazione delibere in Internet

La Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 25 febbraio, ha preso in esame la richiesta di pubblicazione in Internet di tutte le deliberazioni adottate dall’esecutivo provinciale contenuta in un’interrogazione presentata dai Verdi in Consiglio provinciale. Come ha spiegato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, le persone che hanno interesse legittimo possono già adesso chiedere copia delle delibere, peraltro sussiste la normativa sulla privacy soprattutto in settori sensibili quali la sanità o l’appartenenza linguistica. Inoltre, nel Bollettino Ufficiale della Regione e nella Rete Civica vengono già pubblicate le deliberazioni riferite a contributi, nomine per società, lavori pubblici. In futuro sarà possibile pubblicare anche le delibere riferite a criteri, modifiche di regolamenti e progetti del settore urbanistico. Per una pubblicazione più diffusa è necessario addivenire alla modifica della specifica legge sulla trasparenza; lo si farà probabilmente nella prossima legislatura.

Bilinguismo dei medicinali

La Giunta provinciale ha deciso di presentare ricorso presso la Corte d’Appello di Trento – Sezione distaccata di Bolzano - avverso la sentenza con cui il Tribunale di Bolzano ha dato ragione ad una ditta di distribuzione di medicinali che aveva contravvenuto le norme in materia di commercio dei medicinali privi di foglietto illustrativo bilingue. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, "già da vent’anni la questione è aperta ed è ora che si stabilisca a chi spetta la responsabilità del rispetto della bilinguità sul foglietto illustrativo dei farmaci."

Finanziamento opere comunali

Il piano di finanziamento 2008 volto ad agevolare l’esecuzione delle opere pubbliche comunali ritenute necessarie e urgenti (LP 27/75) prevede contributi per complessivi 10,289 milioni di Euro in favore di 22 Comuni. Tra i vari contributi, 300.000 Euro andranno al Comune di Bressanone per il recupero dell’oratorio “Don Bosco”; il Comune di Gargazzone riceve 250.000 Euro per la realizzazione della piscina naturale e la costruzione del palazzotto dello sport; al Comune di Castelrotto spettano 526.900 Euro per la nuova costruzione della chiesa S. Francesco sull’Alpe di Siusi; al Comune di Chiusa sono destinati 350.000 Euro per il risanamento di piazza S.Andrea, la salita di Sabiona e via Tintori; al Comune di Merano vanno 200.000 Euro per il 3 lotto del restauro della Chiesa S.Maria Assunta.

Assegnazioni perequative

Per attenuare o rimuovere gli squilibri di finanziamento delle spese correnti di 21 Comuni con popolazione inferiore a 1.200 abitanti, la Giunta provinciale ha deciso di assegnare un importo perequativo di circa 2 milioni di Euro. Gli importi vanno dai 6.800 Euro in favore di Rodengo ai 200.600 Euro per il Comune di Ponte Gardena.

Opere di protezione civile

Ai Comuni di Valle Aurina, Nova Ponente, Cornedo, Chienes, Magrè e S.Cristina sono stati assegnati in totale 1,404 milioni di Euro per la realizzazione di misure di protezione civile secondo progetti presentati dall’Ufficio protezione civile. In prevalenza si tratta di opere di prevenzione caduta massi con costruzione di apposite barriere e di stabilizzazione versanti.

Servizio antincendi

Ai Comuni di Bressanone (nella frazione di Scezze), Brunico, Nova Ponente (Ega), Castelrotto (Roncadizza) e S.Martino in Passiria (Saltusio) sono stati assegnati contributi per complessivi 4,733 milioni di Euro per la costruzione, ampliamento, ristrutturazione, risanamento o ripristino di strutture del servizio antincendi.

Comunità comprensoriali

Per il finanziamento del bilancio 2008 le Comunità comprensoriali, in base alla LP 15/93 e all’accordo sulla finanza locale 2008, otterranno un importo complessivo di 2 milioni di Euro.

Programma opere stradali

È stato approvato il piano pluriennale 2008-2013 delle opere su strade statali e provinciali. Per il 2008 è previsto uno stanziamento complessivo di 100,2 milioni di Euro. Di questi fondi, 79,9 milioni di Euro sono destinati alla prosecuzione di lavori in corso riferiti a strade e ponti; tra questi vi sono i lavori per la circonvallazione di Bressanone, Merano e Laives. 3,5 milioni di Euro sono destinati a lavori per strade e ponti con progettazione quasi ultimata. 11,5 milioni di Euro, invece, sono riservati a lavori per ponti e strade con caratteristiche tecniche approvate oppure in economia; fra questi vi sono i progetti per la circonvallazione di Vandoies e di S.Lorenzo di Sebato.

Depurazione acque

Il programma 2008 per la realizzazione delle reti fognarie e dei relativi impianti di depurazione e il programma provvisorio 2009-2010 sono stati approvati oggi dalla Giunta provinciale. Previsti interventi per 16 milioni di Euro.

Prevenzione abuso alcol

La Giunta provinciale ha approvato il “Piano per una prevenzione organica dell’abuso di alcol in Alto Adige” predisposto dal Comitato di gestione nominato dalla direzione dell'Assesorato provinciale Sanità e politiche sociali. Il documento tiene conto delle prese di posizione dei rappresentanti di enti ed istituzioni pubbliche e private competenti in materia nonché di quelle delle associazioni interessate. Dei 250.000 Euro stanziati, 150.000 sono destinati ad inserzioni e campagne pubblicitarie, i rimanenti 100.000 Euro saranno destinati a sostenere i progetti sviluppati da singole associazioni e scuole.

Ampliamento EURAC

L’importo indicato dal progetto per l’ampliamento della sede dell’Accademia europea di Bolzano EURAC, a lungo sospeso, è stato decurtato dalla Giunta provinciale. Passa così dai 9,7 milioni di Euro previsti a 7,2 milioni di Euro.

Terreni a Bolzano sud

Il presidente Durnwalder ha informato la Giunta provinciale dell’assegnazione di terreni produttivi nell’ambito dell’area di 14 ettari a sud di via Einstein a Bolzano inserita d’ufficio nel PUC. Della cinquantina di ditte che avevano fatto richiesta ne sono state accontentate 20; fra queste vi sono le ditte Salewa, Tecnoalpin, Stuffer, Aspiag, un Consorzio di ditte dell’CNA e dell’LVH, le ditte Pasolli, Progress, Staffler, Markas. Come ha sottolineato Durnwalder, a sud di via Einstein ora non c’è più spazio libero anche se le spinte sono enormi. Le ditte escluse dovranno cercare spazi in altre località o individuare aree rimaste inutilizzate in zona industriale a Bolzano sud.

Energia

Il presidente Durnwalder ha riferito in Giunta sullo stato delle trattative in corso con la società Edison in merito ai sette impianti rimanenti (con produzione 1,666 miliardi kWh) per i quali le concessioni scadono fra il 2011 ed il 2020; già definiti, invece, gli accordi relativi a quelli di Glorenza e Castelbello. Si profila un'intesa di massima per la creazione di una nuova società partecipata, o più comunemente newco, fra Provincia (Sel) ed Edison. Dalla Giunta il presidente Durnwalder ha ottenuto la delega per proseguire le trattative nei vari aspetti: percentuale della partecipazione, importi da pagare, distribuzione di energia, stima degli immobili, rappresentanza nel Consiglio di amministrazione, tempi di passaggio degli impianti alla Provincia. Un accordo potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su