Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Berger aprono il seminario su ogm a Roma

Rappresentanti delle Regioni, dei Ministeri alle Politiche agricole e all'Ambiente e esperti di fama si ritrovano oggi (20 febbraio) e domani a Roma per discutere del monitoraggio delle colture geneticamente modificate. L'interessante wokrshop è stato organizzato nella capitale dalla Provincia di Bolzano, ad aprirlo sono stati il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger.

Durnwalder e Berger hanno aperto a Roma il seminario dedicato agli ogm

La metodologia più adeguata per garantire i controlli sulle colture geneticamente modificate e coesistenti accanto a quelle tradizionali è il tema al centro della due giorni di seminario promossa oggi e domani dall'Assessorato provinciale all'Agricoltura, nella sede dell'Ufficio di Roma della Provincia autonoma. L'Alto Adige è infatti capofila delle Regioni intaliane in materia di monitoraggio degli ogm.

Esperti italiani e internazionali, rappresentanti ministeriali e di istituti di ricerca discutono di regime di coesistenza tra colture, di rintracciabilità, di contaminazione genica. I lavori sono stati aperti oggi dal presidente Durnwalder e dall'assessore Berger. Durnwalder ha parlato della necessità di un chiaro segno di riconoscibilità dei prodotti geneticamente modificati, "perchè dobbiamo dare al consumatore la possibilità di decidere consapevolmente quale prodotto scegliere".   

Berger ha ricordato l'attualità della questione e ha fatto il punto sulle discussioni in corso a livello di UE sull'ammissibilità di prodotti ogm, dal mais alle patate. "Le posizioni sono equamente divise tra favorevoli e contrari, ma la pressione di Stati Uniti e Canada è molto forte, in quanto minacciano l'introduzione di dazi." In Italia prevale invece lo scetticismo verso gli ogm, "molte Regioni accanto alla nostra intendono rendere difficile queste coltivazioni", ha aggiunto Berger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su