Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kasslatter Mur: più vicino il garante dei piccoli e degli adolescenti

"Il traguardo dell'istituzione in Alto Adige di un garante dell'infanzia e dell'adolescenza si avvicina a grandi passi", sottolinea l'assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur. La Giunta ha infatti approvato lo specifico disegno di legge con cui vuole tutelare i bambini e migliorare le condizioni di vita nella fase della crescita.

"I bambini hanno diritto a una tutela particolare", sottolinea l'assessora Kasslatter Mur con riferimento ai purtroppo frequenti casi di abuso e violenza sui giovani. Per questo motivo la Giunta provinciale si era prefissata tra gli obiettivi del programma di coalizione l'istituzione di un garante per l'infanzia e l'adolescenza, chiamato a vigilare sulla difesa e il rispetto dei diritti dei minori in una realtà quotidiana sempre più complessa e difficile nonché a sostenere i giovani nell'affrontare i loro problemi.

Il ddl approvato dalla Giunta prevede che il garante resti in carica per cinque anni, venga eletto dal Consiglio provinciale e lì insediato. Al candidato viene richiesta oltre al diploma di laurea e alla trilinguità (italiano, tedesco e inglese) un'esperienza professionale nell'ambito del lavoro con i giovani. Al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani, sono funzioni principali del garante dell’infanzia e dell’adolescenza la promozione di tutte le iniziative mirate al rispetto dei diritti dei minori, alla sensibilizzazione della società per le esigenze dei minori e dei giovani, infine l'intervento nei casi di violazioni di diritto dei minori da parte di istituzioni, autorità e amministrazioni a tutti i livelli.

Il ddl viene ora trasmesso all'esame del Consiglio provinciale. "Auspichiamo che il garante diventi il portavoce dei minori, il difensore dei loro diritti e dei loro interessi", conclude Kasslatter Mur.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su