Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Val Sarentino: perforazione primo tunnel avviata da Durnwalder e Mussner

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, accompagnati dai colleghi Werner Frick e Hans Berger, oggi pomeriggio, martedì 19 febbraio, hanno dato il via alla perforazione del tunnel pilota per la prima galleria all'imbocco della statale della Val Sarentino (SS 508).

Perforazione del primo tunnel della statale della Val Sarentino. Da sin a ds: gli ass. Mussner, Berger e Frick e il presidente Durnwalder.

La strada statale della Val Sarentino rappresenta una delle arterie stradali più pericolose dell'Alto Adige. Come ha ricordato l'asessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per rendere più sicura la strada è stato predisposto un programma articolato di interventi di sistemazione con ampliamento e rettifica. Tali lavori rientrano nel programma di interventi prioritari a livello provinciale per la protezione dalla caduta massi, dove sono posizionati al secondo posto. Delle attuali 20 gallerie, una volta conlusi gli interventi, ne resteranno solo sette. Una strada sicura, così Mussner, è importante per i numerosi pendolari, lavoratori e studenti, ma svolge un ruolo di rilievo anche per l'economia della valle. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, una strada d'accesso adeguata è necessaria per garantire la permanenza della popolazione nelle località più piccole; con il passaggio delle competenze nel settore stradale la Provincia è in grado di intervenire dove necessario.
Il tratto compreso fra la località Mezzavia ed il bivio per Vanga è già stato reso meno pericoloso. Il progetto prevede, quindi, lo spostamento della strada verso la montagna a partire dal km 3 nei pressi di Bolzano e la costruzione di due gallerie fino al km 7,08. La prima galleria sarà lunga 1.520 metri e dotata di due vie di fuga, la seconda avrà una lunghezza di circa 2 chilometri e tre vie di fuga. La pendenza del nuovo tracciato stradale sarà del 5,3 per cento e la carreggiata avrà una larghezza di 8 metri.

La perforazione del tunnel pilota per la realizzazione della prima galleria all'imbocco della Val Sarentino è stata avviata oggi pomeriggio, martedì 19 febbraio, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, accompagnati dai colleghi di Giunta Werner Frick e Hans Berger nonchè dal sindaco del Comune di Sarentino Franz Locher.
Come ha spiegato il coordinatore unico, Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture, la fresa, una volta perforato la prima galleria, attraverserà un tratto all'aperto lungo circa 208 metri, quello della cava "Goldegg", per avviare, quindi, il perforo della seconda galleria fino a ricollegarsi a monte, al km 7,08 con il tracciato attuale della statale della Val Sarentino. Per entrambe le gallerie sarà preventivamente perforato un tunnel pilota con un diametro di 3,9 metri e quindi la galleria definitiva.

Le due gallerie andranno a sostituire i 15 tunnel caratterizzanti il primo tratto, tra il km 3 ed il km 7,08. 
Il presidente Durnwalder e l'assessore  Mussner hanno sottolineato come questo nuovo tracciato stradale garantirà maggiore sicurezza agli utenti della strada.

I lavori, che dovrebbero essere completati entro il 2010 dall'associazione temporanea d'impresa "Castel Roncolo" (costituita fra le ditte "Oberosler cav.Pietro S.p.A" di Bolzano, "Demoter S.p.A." di Messina, "Rammlmair Jakob S.r.l." di Bolzano e "Edilpassiria S.r.l." di Bolzano), verranno a costare attorno ai 48 milioni di Euro.


SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su