Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la grande mostra sulle mummie che sarà a Bolzano nel 2009

Presentata la mostra “Mummie: il sogno della vita eterna“ che sarà allestita presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige dal 10 marzo al 25 ottobre 2009.

È stata presentata questa mattina nelle sala stampa di Palazzo Widmann, dal presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp, e dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la mostra “Mummie: il sogno della vita eterna“  che sarà allestita presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige dal 10 marzo al 25 ottobre 2009.

La mostra, ideata dai Musei Reiss-Engelhorn di Mannheim, dove è attualmente visitabile sino al 18 maggio, è la maggiore esposizione di questo tipo mai realizzata. Si tratta, infatti, della prima esposizione di storia naturale e culturale che propone una realtà particolare vista in più contesti e non solo in quello dell’antico Egitto.

Le 70 mummie provenienti dai cinque continenti e dalle età più svariate, dall’era dei dinosauri ai giorni nostri, sono la prova inconfutabile che la mummificazione è un fenomeno mondiale estremamente lungo.

La mostra raccoglie anche prestiti di altissimo valore scientifica di provenienza nazionale ed internazionale.  Degne di menzione le particolari mummie trovate in zone paludose, mummie egiziane avvolte in fasce custodite in splendidi sarcofaghi, una famiglia proveniente dalla cripta dominicana di Vàc in Ungheria ed altre mummie dall’Asia, Oceania e Sud America.

A Bolzano la mostra sarà ulteriormente ampliata con un’esposizione sull’uomo venuto dal ghiaccio, la più antica mummia rinvenuta nei ghiacci. Per garantire lo spazio necessario a questa imponente mostra temporanea sarà inglobata l’intera superficie espositiva di 1200 mq del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

La mostra temporanea sarà inoltre affiancata da un simposio internazionale organizzato dall’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’EURAC previsto nel 2009. Risultati scientifici sulle mummie esposte, su Ötzi e sui nuovi progetti di ricerca sulle mummie da parte dell’Istituto approfondiscono e completano le conoscenze sulle mummie ed i loro contesti culturali ed anche sullo sviluppo delle tecniche di conservazione.

Hanno preso parte alla conferenza stampa per la presentazione della mostra anche il curatore della mostra e direttore del progetto di ricerca sulle mummie dei Musei Reiss-Engelhorn di Mannheim, Wilfried Rosendahl, il direttore dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’Eurac, Albert Zink, e la direttrice del Museo Archeologico, Angelica Fleckinger.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su