Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 18 febbraio

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Iniziata la discussione del Piano sociale provinciale
La Giunta provinciale ha iniziato nel corso della seduta odierna la discussione del Piano sociale provinciale per il biennio 2008 – 2009 che probabilmente, ha sottolineato il presidente Durnwalder, diverrà un piano operativo quanto meno quinquennale.

Durante la seduta sono stati toccati i temi più qualificanti del Piano che spaziano dai posti letto per i lungodegenti, alle misure contro la povertà, dalle misure a favor degli anziani e dei bambini a quelle specifiche per il sostegno alle famiglie ed agli immigrati.

Nei prossimi anni si dovrà giungere ad un sensibile aumento dei posti letto per lungodegenti che dovranno passare dagli attuali 3730 a 4210 entro il 2015 con un aumento annuo di circa 60 posti letto. Per i bambini attualmente vi sono 1561 posti in strutture per l’infanzia ed in futuro si vuole arrivare a 2430 in modo da poter accogliere complessivamente sino a 3300 bambini, circa un migliaio in più rispetto agli attuali. È stato fatto un primo preventivo dal quale è emerso che il numero dei collocatori entro i prossimi anni dovrà aumentare di circa 250 unità.

Contributo a favore del Centro tutela consumatori ed utenti
L’Esecutivo ha stanziato un contributo di 450.000 euro a favore del Centro tutela consumatori ed utenti per l’anno 2008.

Collaborazione tra le Ferrovie dello Stato e la Provincia per il trasporto locale
Oggi pomeriggio verrà firmato un accordo tra la Provincia e la rete Ferroviaria Italiana in merito al trasporto locale.

In quest'ambito la Giunta ha approvato la proposta di collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Due anni fa la Provincia ha ricevuto in comodato da RFI per un periodo di 25 anni 21 stazioni ferroviarie. L’accordo che verrà firmato questo pomeriggio prevede il passaggio in comodato alla Provincia per 23 anni di altre 5 stazioni ferroviarie. Si tratta nel dettaglio delle stazioni di Vipiteno, Ponte Gardena, Chiusa, Bronzolo e Termeno.

Per ciascuna stazione sono già stati definiti dalla Provincia i tempi e le modalità relative all’esecuzione dei lavori d’ammodernamento delle strutture.

Terminal per la movimentazione delle merci
La Giunta provinciale ha quindi affrontato il tema della realizzazione in provincia di aree per la movimentazione delle merci, terminal nei quali effettuare lo smistamento. Secondo l’Esecutivo queste strutture devono essere ridotte al minimo in considerazione dell’esistenza a Trento Nord di un’area di grandi dimensioni che già svolge questi compiti a livello regionale.
Sarà comunque realizzato il termine in località Le Cave, una frazione di Vipiteno, allo scopo di smistare i materiali che proverranno dal tunnel del Brennero e per le merci riguardanti la Val Pusteria.
Ci si chiede ora se sia necessario realizzare un terminal anche nella bassa Atesina ed a tale proposito, ha sottolineato il presidente Durnwalder, si attende una risposta da parte degli operatori economici.

Circonvallazione di Nord – Ovest di Merano
È stato approvato il lotto 3A della circonvallazione Nord – Ovest di Merano che prevede la costruzione di un muro di protezione dell’argine lungo la riva del fiume Adige. Si tratta del primo lotto di lavori per la realizzazione di quest’importante struttura viaria. Il lotto sarà realizzato dai Bacini Montani per un importo complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Legge Omnibus, norme di attuazione e regolamenti nel settore urbanistico
Nel corso della seduta di oggi la Giunta ha proseguito la discussione della cosiddetta Legge Omnibus ed in quest’ambito sono state approvate una serie di norme d’attuazione e regolamenti nel settore urbanistico.

In primo luogo la Giunta ha inteso ridurre gli iter burocratici nel settore dei  piani di settore ed ha quindi deliberato che quando viene approvato un piano di settore questo vale automaticamente anche per gli ambiti della tutela dell’ambiente e del paesaggio. Non sarà quindi più necessario richiedere più volte studi d’impatto ambientale.

La Giunta ha quindi parlato degli orti per gli anziani ed ha deciso che in futuro i Comuni potranno inserire questi orti nei propri piani urbanistici. La Provincia stabilirà quindi che cosa si potrà costruire in questi orti, in linea di massima solo ciò che è indispensabile per custodire gli attrezzi.

È stato quindi trattato il tema del trasferimento di cubatura di fienili che si trovano entro 300 metri dai centri abitati ed hanno una cubatura superiore ai 400 mc. Questi possono essere trasformati in cubatura edilizia entro 40 metri dalla sede dell’azienda agricola. In questo caso la competenza è del Comune.

Questa cubatura può essere trasferita anche vicino al centro abitato in linea retta. Se si trova ad una distanza di 60 metri dal centro abitato la competenza rimane del Comune. Se però la distanza è minore la competenza passa alla commissione urbanistica della Provincia.

La Giunta ha quindi trattato il tema delle imprese turistiche. Se un’azienda turistica ha avuto un ampliamento qualitativo quest’ampliamento non può essere trasformato in cubatura edilizia abitativa, cosa verificatasi in passato. In futuro se si vorrà trasformare la struttura turistica in cubatura abitativa ciò sarà possibile solamente per la parte precedente all’ampliamento qualitativo.

Il complesso turistico in futuro sarà inoltre indivisibile pur con alcune eccezioni causate da forza maggiore, specificate nel dettaglio dalla normativa approvata dalla Giunta.

Borse di studio per studenti delle Scuole superiori
Saranno bandite 2139 borse di studio da 2800 euro cadauna per un importo complessivo di 5,9 milioni di euro a favore di studenti delle scuole secondarie superiori ed artistiche e di corsi di formazione professionale a tempo pieno, delle Scuole agrarie o di economia domestica in Alto Adige  della durata minima di 5 mesi che durante l’anno scolastico devono alloggiare fuori famiglia per motivi di studio.

Interventi a favore dell’imprenditoria femminile
La Giunta provinciale ha approvato un bando di concorso  a favore dell’imprenditoria femminile per il quale sono stati messi a disposizione complessivamente 600.000 euro.

Ad iniziative nel settore del sostegno all’imprenditoria femminile possono essere concessi contributi sino al 50%, se si tratta di iniziative particolarmente innovative il contributo può raggiungere il 60%.

Approvata la legge sull’attività di agriturismo
La Giunta ha approvato questa mattina il disegno di legge elaborato dall’assessore all’agricoltura Hans Berger riguardante il settore dell’agriturismo. La nuova legge si prefigge in primo luogo di ridurre la burocrazia.

In futuro tutte le autorizzazioni saranno date direttamente dal Comune e la commissione per esaminare i requisiti viene sciolta. All’interno dell’agriturismo il 30% dei prodotti dovrà essere di produzione propria, il 50% potrà essere acquistato da altre aziende agricole e cooperative della zona mentre il restante 20% potrà essere acquistato sul mercato.

Gli agriturismi potranno effettuare il servizio di “party service” ma solamente utilizzando prodotti tipici locali. La Giunta ha respinto la richiesta di aprire campeggi presso gli agriturismi o attività ricettive negli alpeggi. Gli orari d’apertura non dovranno superare l’orario previsto per gli alberghi, dalle 6 di mattino sino al massimo alle 1,00 di notte.

Abolito l’esame quinquennale per l’uso degli anticrittogamici
La legge statale prevede che vi sia un rinnovo quinquennale del patentino che consente l’uso di prodotti anticrittogamici. La Giunta ha deciso oggi di confermare il rinnovo quinquennale, ma questo d’ora in poi sarà automatico.

Il rinnovo non sarà più legato anche alla frequenza di un corso ed al superamento del relativo esame. In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, si ottiene una considerevole riduzione della burocrazia, basti pensare che nel 2009 scadono circa 4900 permessi per l’utilizzo degli anticrittogamici.

Contributi nel settore dell’edilizia abitativa agevolata
Sono stati stanziati oggi 31 milioni di euro per contributi a favore dei canoni d’affitto, 125 milioni di euro per l’acquisto, ristrutturazione e risanamento di appartamenti, nonché 37 milioni di € a favore dell’Istituto per l’edilizia abitativa agevolata Ipes.

Istituito il garante per l’infanzia e l’adolescenza
È stato istituito oggi dalla Giunta provinciale il Garante per l’infanzia e l’adolescenza che sarà insediato presso il Consiglio provinciale il quale metterà a disposizione la sede, il personale ed i fondi.

Consiglio d’amministrazione della Biblioteca “Teßmann”
La Giunta ha nominato oggi Roland Bernabè quale proprio rappresentante in seno al consiglio d’amministrazione della Biblioteca “Teßmann” al posto di Luis Bachmann, recentemente scomparso.

Approvato il regolamento contro l’inquinamento acustico
È stato approvato questa mattina il regolamento contro l’inquinamento acustico nei centri abitati che consente lo svolgimento di attività lavorative rumorose nelle fasce orarie comprese tra le 8 e le 13 e tra le 14 e le 21.

 

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su