Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "Difendere la legge provinciale sulle costruzioni"

Le nuove direttive UE nel settore delle costruzioni sono state al centro del colloquio tra l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, i vertici dell'Associazione provinciale artigiani e il Collegio dei costruttori. Mussner ha sottolineato l'intenzione della Provincia di difendere la propria legge in materia di appalti pubblici.

Un adeguamento della legge provinciale alle nuove direttive UE è necessario, ma non sarà possibile completare l'intervento nella legislatura in corso: "Gli ambiti che la Provincia può regolamentare autonomamente saranno in ogni caso regolati in tal modo", ha sottolineato l'assessore Mussner incontrando presidente e direttore dell'Apa, Herbert Fritz e Hanspeter Munter, e il responsabile del Collegio costruttori Josef Negri. Sarà fatta chiarezza anche alla luce del pronunciamento della Corte costituzionale. Gli interlocutori hanno ribadito le buone esperienze registrate con la legge provinciale, sia sul piano della riduzione burocratica che su quello della quantità di lavoro per le aziende locali.

Mussner ha auspicato che i Comuni non ricorrano all'applicazione della normativa statale e ha ricordato che la Provincia intende difendere la procedura degli appalti informali fino all'importo di un milione €. L'assessore ha inoltre illustrato il senso e gli obiettivi dell'albo riferito alle imprese di fiducia e la sua tenuta. Adottato anche da diversi Comuni, contiene l'elenco di tutte le ditte che hanno completato con successo incarichi pubblici affidati in Alto Adige.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su