Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stazioni e rete della Pusteria: Durnwalder firma due accordi con l'ad delle Ferrovie Moretti

Passaggio in comodato alla Provincia di cinque stazioni della tratta Brennero-Verona e protocollo per la riqualificazione delle linea della val Pusteria: i due accordi sono stati firmati oggi (18 febbraio) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder e dall'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

Il presidente Durnwalder e l'ad Moretti alla firma dei due accordi, presente l'assessore Widmann (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann il presidente Luis Durnwalder e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti hanno siglato le due intese che "consentiranno da un lato di potenziare il trasporto pubblico su rotaia attraverso l'introduzione dell'orario cadenzato in val Pusteria e i collegamenti diretti per Bolzano, dall'altro di ammodernare le stazioni e le aree di pertinenza", sottolinea il presidente Durnwalder. "Ringrazio l'ingegner Moretti, nel quale come sempre abbiamo trovato grande collaborazione e chiarezza: conosce bene la situazione e le esigenze del traffico nell'area alpina", aggiunge Durnwalder. Dal canto suo Moretti ha ribadito l'importanza del lavoro congiunto con gli enti locali, "verso una sempre migliore integrazione tra territorio e ferrovia a favore della popolazione locale."

Una convenzione ha per oggetto il passaggio in comodato dalle Ferrovie alla Provincia, per i prossimi 23 anni, di ulteriori cinque stazioni sulla tratta Brennero-Verona: sono quelle di Vipiteno, Chiusa, Ponte Gardena, Bronzolo, Egna-Termeno, che si aggiungono alle 21 già cedute alla Provincia con analoga intesa.

Il secondo protocollo si riferisce a misure di riqualificazione e adeguamento (anche tecnologico) delle stazioni e della linea ferroviaria della val Pusteria tra Fortezza e San Candido, sostenute in parti uguali da Provincia e Rete Ferroviaria Italiana. La prima fase del programma in Pusteria, da completare entro novembre, 2008, prevede a San Lorenzo la realizzazione della nuova fermata, con pensiline, edificio per i viaggiatori e marciapiedi (spesa stimata in 500mila €), e a Valdaora lo spostamento del punto di fermata dei treni con costruzione di marciapiedi, pensiline e sottopassaggio (1,1 milioni €). Sempre entro il prossimo novembre sono programmati lavori per introdurre il cadenzamento orario tra Fortezza e San Candido e il cadenzamento di 30 minuti tra Fortezza e Brunico nei periodi di punta, con collegamenti diretti per Bolzano: punti di incrocio, sottopassaggi e marciapiedi a Brunico, Casteldarne e Rio Pusteria, nuovo binario a Fortezza, modifica del segnalamento di ingresso nord a Bolzano. I costi complessivi sono stimati in circa 11 milioni €.

Tra il 2009 e il 2010, in fasi successive, verranno realizzati i sistemi CTC (controllo traffico centralizzato) e IaP (Informazione al pubblico), il cadenzamento dei 30 minuti sarà esteso a tutta la linea della Pusteria, verrà completato l’ammodernamento della stazione di Brunico e saranno realizzati punti di incrocio, sottopassi e marciapiedi a Villabassa, Valdaora, Vandoies, Monguelfo, Dobbiaco e San Candido. L’impegno finanziario è di circa 26 milioni €.

Il piano di intervento nelle 4 fasi richiede quindi un importo totale di 40 milioni €. Le Ferrovie coprono il proprio 50% attraverso la cessione alla Provincia da parte di RFI (gruppo Ferrovie dello Stato) di aree e immobili non più necessarie all’esercizio ferroviario. Nelle aree da cedere viene esclusa la destinazione ad attività connesse con il trasporto merci e la logistica, come ad esempio nel caso di materiali la cui natura particolare renda opportuno l’impiego del vettore ferroviario. Dettagli degli interventi, ripartizione dei compiti e tempistiche saranno definite da Provincia e RFI in uno specifico gruppo di lavoro.

I lvori preparatori sul fronte provinciale sono già in corso a cura dell'assessore alla Mobilità Thomas Widmann e dei suoi tecnici.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su