Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann presenta ai Comuni della Pusteria i progetti di ampliamento della rete ferroviaria

L'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha incontrato ieri (14 febbraio) i rappresentanti dei Comuni lungo la linea della Pusteria per presentare il progetto di riqualificazione della rete ferroviaria. È il primo di una serie di incontri programmati a cadenza mensile.

Il gruppo di lavoro con l'assessore Widmann e i sindaci della Pusteria

È stato creato un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti dell'Assessorato provinciale e dei Comuni interessati, che dovrà seguire l'evolversi della situazione, scambiarsi informazioni e garantire il contatto diretto tra la popolazione e gli organi decisionali. "Per realizzare con successo i piani di riqualificazione dell'offerta ferroviaria in val Pusteria dobbiamo coinvolgere i Comuni e avere in tal modo il filo diretto con i cittadini", ha sottolineato Widmann. Nel primo incontro l'assessore ha informato i sindaci sui futuri sviluppi della linea della Pusteria, che comprendono i lavori di ammodernamento della tratta, la costruzione dei punti di incrocio, che consentiranno di aumentare la frequenza dei treni, e le operazioni di risanamento delle stazioni.

Contemporaneamente si è discuso anche della futura offerta del trasporto pubblico in valle: "Il traguardo è quello di introdurre il cadenzamento dei 30 minuti su tutta la linea entro la fine del 2009", ha confermato Widmann. Su questa strada una tappa importante è prevista a fine 2008, quando nella Pusteria inferiore, quindi tra Brunico e Fortezza, i treni inizieranno a circolare ogni mezz'ora, "con nuovo materiale rotabile che contribuirà alla rivalutazione dell'offerta ferroviaria in val Pusteria", ha aggiunto Widmann. Si punta inoltre all'ottimale utilizzo del passaggio in val di Riga, che consentirà un significativo accorciamento della durata delle corse. Riguardo alla specifica soluzione tecnica, ha detto Widmann ai sindaci, è prevista l'indizione di un concorso di idee.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su