Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Serata informativa a Brunico sul Fondo assicurativo sulla non autosufficienza

Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha tenuto una serata informativa a Brunico sul Fondo assicurativo sulla non autosufficienza. Erano presenti all’incontro con la cittadinanza anche la presidente provinciale del KVW, Maria Kusstatscher, ed il direttore della Ripartizione affari sociali, Karl Tragust.

L'ass. Theiner con i rappresentanti del KVW

Nel corso della serata informativa l’assessore Theiner ha illustrato gli aspetti più significativi della Legge provinciale che istituisce il Fondo assicurativo sulla non autosufficienza. “La Legge” ha sottolineato l’assessore “mira a garantire prestazioni di cura e di assistenza a coloro che non sono più autosufficienti per assicurare loro una vita dignitosa".

A tale scopo la Legge si prefigge di assicurare alla persona la massima autonomia. Il sostegno mensile ha lo scopo di coprire le prestazioni di cura e di assistenza svolte dai famigliari o dagli assistenti ed i diretti interessati possono quindi scegliere e decidere quali prestazioni, servizi ed assistenze utilizzare.

Nel corso della serata la presidente provinciale del KVW, Maria Kusstatscher, ha sottolineato che nell’ambito dell’assistenza alle persone non autosufficienti dovrà essere impiegato in primo luogo personale locale e solo in assenza di questo si dovrà fare ricorso a personale assistenziale straniero.

L’incontro di Brunico è stato organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali in collaborazione con il Comprensorio ed il KVW della Val Pusteria.

Dall’11 febbraio è operativo a livello provinciale il numero verde 848 800277 al quale gli utenti possono rivolgersi per avere utili informazioni riguardo Fondo assicurativo sulla non autosufficienza ed alle modalità per accedere all’assistenza.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su