Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Galleria Castelfeder, perforato l'ultimo diaframma

Proseguono i lavori per la realizzazione del tunnel Castelfeder, parte integrante della nuova circonvallazione di Ora. Oggi pomeriggio (12 febbraio) il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner hanno partecipato alla perforazione dell'ultimo diaframma dell'importante opera stradale che sarà completata entro il 2010.

Durnwalder e Mussner durante la perforazione dell'ultimo diaframma della galleria Castelfeder

Il primo lotto dei lavori della nuova circonvallazione di Ora prevede la costruzione di due tunnel: la galleria Castelfelder, che misurerà 982 metri, e la galleria Montan, con una lunghezza di 145 metri. Le opere sono destinate a raccoglie il traffico dalla Val di Fiemme - attraverso una rotatoria da ricavare a monte dell'impianto del tennis - e ad indirizzarlo direttamente verso sud e, quindi, verso la A22. Per questo primo lotto è prevista una spesa di 32,5 milioni di euro, 25 dei quali sono stati messi a disposizione dalla società Autostrada del Brennero.

Questo pomeriggio (martedì 12 febbraio) è stato ufficialmente perforato l'ultimo diaframma del portale Nord della galleria Castelfeder. "I lavori stanno procedendo in maniera ottimale - ha commentato Durnwalder - rispettando sia i tempi che i costi stabiliti". "Tutto questo - ha sottolineato Mussner - nonostante le difficoltà incontrate durante le opere di scavo all'interno della galleria che hanno reso molto più rigide le misure di sicurezza". Il progetto della circonvallazione di Ora parte dall'esigenza di regolare meglio l'intenso traffico di transito (nei mesi invernali si toccano punte di 50mila veicoli) che fa del centro della Bassa Atesina una sorta di grande incrocio stradale. "L'obiettivo principale – ha proseguito il presidente Durnwalder - è quello di innalzare la qualità di vita per gli abitanti della zona". "Il nuovo tracciato - gli ha fatto eco l'assessore Mussner - comporta non solo una decongestione del traffico per i paesi di Ora ed Egna, ma migliora anche notevolmente il collegamento fra la strada statale della Val di Fiemme e l'Autostrada del Brennero".

Il progetto complessivo della circonvallazione di Ora, che misurerà circa 3 chilometri, e verrà completata con la realizzazione del tunnel San Daniele (1 km.), prevede una spesa di circa 56 milioni di euro. Il direttore della Ripartizione provinciale infrastrutture Stefano Pagani ha annunciato che la galleria Castelfeder dovrebbe essere percorribile entro la fine del 2008, mentre il primo lotto dovrebbe essere completato nella primavera del prossimo anno. I lavori per la realizzazione della nuova circonvallazione di Ora dovrebbero terminare nel 2010

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su