Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperte le iscrizioni al corso base ICF per definire lo stato di salute delle persone disabili

L’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali organizza anche quest’anno una formazione sul sistema di classificazione medica dello stato di salute “ICF – (International Classification of Functioning, Disability and Health)”. Il sistema ICF è stato concepito ed ideato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere lo stato di salute funzionale, dell’handicap, della disabilità sociale, nonché dei fattori sociali relativi alla persona.

Il Sistema ICF si basa essenzialmente sulle seguenti classificazioni parziali: funzioni corporee e strutture corporee, attività e partecipazione (sociale), fattori personali. L’ICF sostituisce la già esistente ICIDH (International Classification of Impairment, Disability and Handicap) come prima classificazione concepita dall’OMS, la quale si basa sul modello delle conseguenze delle malattie, un approccio orientato ai disturbi e ai deficit.

Con l’ICF, invece, si persegue un approccio orientato alle risorse. I seminari su questa   innovativa definizione di salute e disabilità, saranno tenuti dal Dott. Alessandro Cosentino a Bressanone il 17 marzo  (1 giornata corso base) dalle ore 9.00 alle ore 18 circa e dal 19 al 21 maggio (3 giornate corso avanzato) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 circa nelle aule dell'Accademia Cusano.

Il Dott. Alessandro Cosentino, è medico chirurgo, specialista in fisioterapia svolge attività di ricerca nel settore della riabilitazione ortopedica e neurologica di pazienti adulti ed in età evolutiva; docente e membro del comitato scientifico del corso di  perfezionamento e di aggiornamento professionale in terapia occupazionale della Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Verona; svolge attività di formazione ed aggiornamento per l’utilizzo dell’ICF.

È previsto inoltre un percorso a distanza via internet ed una mezza giornata d’incontro conclusivo. Il corso è rivolto ad operatori del settore socio – sanitario e della scuola.

Per eventuali informazioni, è possibile rivolgersi alla dott.ssa Ada Pirozzi del Servizio  Sviluppo Personale della Ripartizione Politiche sociali, E-mail: ada.pirozzi@provinz.bz.it  Tel. 0471 411 593 o 418 226. Si può inoltre consultare il sito web: http://www.provinz.bz.it/sozialwesen/01/list_i.asp.

FG


Torna su