Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Siglato il contratto collettivo intercompartimentale 2005-2008

Il direttore dell'Agenzia provinciale per la contrattazione Anton Gaiser assieme ai rappresentanti dei datori di lavoro pubblici e dei sindacati oggi, martedì 12 febbraio, presso la sede dell'agenzia hanno sottoscritto il contratto collettivo intercompartimentale 2005-2008. Migliorie salariali e modifiche di natura giuridica per circa 30.000 dipendenti pubblici.

Il direttore dell'Agenzia per la contrattazione Gaiser (al centro) ed il direttore della Ripartizione personale Schaller (a destra) durante la sigla del contratto collettivo intercompartimentale.

Dopo l'approvazione da parte della Giunta provinciale del 28 gennaio scorso, questa mattina (12 febbraio) è stato siglato ufficialmente il contratto collettivo intercompartimentale. Interessa il personale dell'amministrazione provinciale, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali, delle case di riposo e dell'Istituto per l'edilizia sociale IPES.

Come spiega Anton Gaiser, direttore dell'Agenzia per la contrattazione, una novità è costitutita dall'inquadramento giuridico ed economico del personale in possesso di minilaurea. In base al nuovo contratto viene inoltre aumentato l'importo che il datore di lavoro è tenuto a versare al fondo pensionistico integrativo in favore dei dipendenti con oltre 8 anni di servizio che passa dall'attuale 1 per cento al 2 per cento della retribuzione individuale.

Per quanto attiene la retribuzione è previsto un aumento degli stipendi del 2,3 per cento con effetto dal 1. luglio 2007; un altro aumento sarà applicato dal 1. luglio 2008 in base al tasso d'inflazione rilevato dall'ASTAT nel periodo 1. giugno 2007-31 maggio 2008. Il nuovo contratto prevede, altresì, l'aumento del 7,5 per cento del fondo per i premi incentivanti.

Il nuovo contratto collettivo intercompartimentale 2005-2008 enterà in vigore una volta pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, con tutta probabilità a fine mese.

Il docuemnto contrattuale è stato sottoscritto oltre che dal direttore dell'Agenzia per la contrattazione, dal direttore della Ripartizione personale della Provincia, Engelbert Schaller, dal presidente e dal direttore del Consorzio dei Comuni, Arnold Schuler e Benedikt Galler, dal presidente dell'IPES Albert Pürgstaller, dal presidente del Consorzio delle Case di riposo, Norbert Bertignoll, nonchè dai rappresentanti dei sei sindacati maggiormente rappresentativi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su