Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Kasslatter Mur: Bolzano nella Fondazione Museion

La strada della partecipazione della città di Bolzano nella Fondazione Museion è sicuramente praticabile: ne hanno convenuto il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e i vertici del Museo di arte moderna e contemporanea nell'incontro di oggi (12 febbraio) a Bolzano. Resta però da chiarire in che misura il capoluogo intenda compartecipare anche agli impegni finanziari del Museion.

Il punto sul futuro del Museion: da sinistra, Lageder, Diserens, il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur

Una serie di questioni è stata affrontata a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder e dall'assessora Kasslatter Mur nel colloquio con il presidente della Fondazione Museion, Alois Lageder, e con la direttrice Corinne Diserens. Si è tracciato il bilancio del 2007 e sono stati delineati gli sviluppi del Museo di arte moderna e contemporanea per il prossimo futuro. "Abbiamo ribadito il nostro piano di finanziamento a favore della struttura", ha spiegato Durnwalder a fine incontro. Dopo una prima assegnazione di 3 milioni € per garantire la collezione di opere, nei prossimi tre anni la Provincia finanzierà il Museion con 2,5 milioni € all'anno. 

Con queste risorse, secondo gli auspici della Giunta provinciale, il Museion dovrà diventare partner di riferimento in tema di arte moderna per tutti i tre gruppi linguistici. "I compiti del Museion sono quelli di raccogliere, indagare, presentare e trasmettere l'arte moderna e contemporanea", ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur. Parallelamente il Museion dovrà diventare anche punto di incontro e di sostegno del panorama artistico locale. "Accanto a questo sforzo sul piano locale il Museion lavorerà per diffondere la sua immagine a livello internazionale occupando la nicchia offerta dalla combinazione tra lingua e arte", ha aggiunto Kasslatter Mur.

Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato anche dell'eventuale partecipazione della città di Bolzano alla Fondazione provinciale Museion. Durnwalder e Kasslatter Mur hanno concordato con i vertici museali sul fatto che tale partecipazione sia assolutamente possibile. Restano però da chiarire le modalità di compartecipazione del Comune capoluogo anche agli impegni finanziari del Museion. "Ci auguriamo che Bolzano possa cofinanziare l'attività del Museion oppure che compartecipi alla sua crescita attraverso altri servizi e prestazioni", hanno concluso Durnwalder e Kasslatter Mur.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su