Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ok alla Socialfidi, Gnecchi e Theiner: "Strumento fondamentale per il settore"

Con la recente approvazione del regolamento interno da parte della giunta provinciale, è ora pienamente operativa la cooperativa di garanzia Socialfidi, nata con lo scopo di consentire un miglior accesso al credito a tutte le organizzazioni private del settore socio-assistenziale e sanitario.

A Socialfidi potranno iscriversi cooperative sociali, associazioni e fondazioni attive nel settore socio-sanitario per ottenere una parziale garanzia verso gli istituti bancari per quanto attiene prestiti e liquidità. In questo modo soci e amministratori non dovranno più prestare le proprie garanzie personali per fare fronte agli impegni finanziari degli enti non profit. La cooperativa di garanzia si propone inoltre di erogare prestazioni di consulenza a favore dei propri soci. Socialfidi è stata promossa unitariamente da un gruppo di significative organizzazioni come Kvw, Caritas, Odar, Legacoopbund, Federazione delle associazioni sociali, Anmic e Confcooperative. La Provincia ha messo a disposizione i mezzi finanziari necessari per la costituzione del fondo rischi.

Soddisfatti per questo importante passo in avanti gli assessori Luisa Gnecchi e Richard Theiner, promotori dell'iniziativa: "Socialfidi - sottolineano - rappresenta uno strumento nuovo e della massima importanza per il terzo settore altoatesino e per il suo ulteriore potenziamento, considerato come l’accesso al mercato del credito costituisca da sempre uno dei maggiori problemi per le organizzazioni non profit, ricche di entusiasmo ed impegno ma non sempre dotate dei necessari capitali propri". Le cooperative sociali, le associazioni e le fondazioni interessante possono trovare tutte le informazioni sull’attività di Socialfidi e le modalità di iscrizione sul sito internet www.socialfidi.coop.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su