Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museion: luce accesa per i lavori

Al nuovo Museo d'arte moderna e contemporanea Museion a Bolzano in questi giorni si lavora fino alle ore 20.00. Come spiega il Dipartimento ai lavori pubblici della Provincia in replica alle critiche per questo l'edificio museale è illuminato fino a tardi.

Attualmente presso la nuova sede del Museion, Museo d'arte moderna e contemporanea nel centro cittadino di Bolzano si stanno completando i lavori per gli arredi e per l'allestimento degli interni.
Dal momento che i lavori si effettuano giornalmente fino alle ore 20.00 l'edificio museale è completamente illuminato fino a tale ora, come spiega il responsabile di progetto Hanspeter Santer. In assenza ancora di un impianto di allarme per prevenire eventuali furti nelle ore notturne ogni piano del palazzo viene illuminato da due lampade d'emergenza.
Tra breve, quando funzionerà l'impianto di allarme tali lampade potranno essere spente; dovranno, invece restare in funzione per ragioni di sicurezza quelle sui giroscale interni.
La luce proveniente dall'edificio museale non può aver arrecato così gran disturbo al vicinato, dal momento che le palazzine confinanti sui lati nord e sud sono prive di finestre. 
Come ricorda Santer le spese per l'illuminazione, fino a consegna dei lavori, vengono sostenute dalle ditte appaltatrici e non dall'ente pubblico.
Il progetto energetico elaborato per la nuova sede del Museion consentirà un effettivo contenimento della spesa energetica; un ruolo di rilevo a tal fine sarà svolto in particolare dalla facciata vetrata dell'edificio museale.
Del resto, come sottolinea Josef March, direttore del Dipartimento lavori pubblici, uno degli obiettivi perseguiti nel settore lavori pubblici è proprio quello del contenimento della spesa energetica come testimoniano numerose recenti realizzazioni quali ad esempio il Palazzo provinciale sistemato nell'ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su