Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Bolzano il primo convegno sull'agricoltura di montagna

Il punto sulla situazione dell'agricoltura di montagna e l'analisi dei possibili scenari futuri sono al centro del convegno internazionale sull'agricoltura di montagna, con relatori di fama, che per la prima volta verrà ospitato in Alto Adige: appuntamento mercoledì 13 febbraio in Fiera, apertura affidata al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all'assessore Hans Berger.

L'agricoltura di montagna riveste un ruolo centrale in Alto Adige e si troverà nei prossimi anni a confrontarsi con grandi sfide, che esperti del settore, rappresentanti politici e addetti ai lavori vogliono discutere a fondo nel convegno internazionale in programma mercoledì 13 febbraio a Bolzano, dalle 9.30, nella sala Elena Walch della Fiera. L'introduzione è affidata al presidente Luis Durnwalder e all'assessore Hans Berger.

Tra i punti caldi figura l'abolizione dell'attuale contingentamento delle quote latte, che dopo il 2015 esporrà le aziende locali alla concorrenza di contadini che puntano sulla quantità anzichè su produzione naturale e qualità, come invece gli allevatori altoatesini. Il convegno viene organizzato dal Servizio di consulenza tecnica per i contadini di montagna nella Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica con alcuni partner: Ripartizione provinciale Agricoltura, LUB, Unione agricoltori, associazioni allevatori e federazione delle latterie sociali altoatesine.

Sono previsti interventi di rappresentanti della Commissione UE, amministratori e tecnici del settore. Tra i temi trattati, oltre al futuro delle quote latte, lo sviluppo della zootecnica e la gestione di sistemi regionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su