Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Strade in Venosta: Mussner incontra gli amministratori comunali

Gli interventi previsti sulle strade della val Venosta sono stati al centro dell'incontro che l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha avuto con gli amministratori comunali del comprensorio. Tra i progetti principali figurano la messa in sicurezza della strada panoramica dello Stelvio e la costruzione della circonvallazione di Castelbello.

Mussner e i suoi collaboratori a colloquio con gli amministratori della Venosta

Quasi tutti i progetti stradali concordati tra Provincia e Comuni venostani sono stati realizzati negli ultimi anni, hanno sottolineato gli amministratori locali nell'incontro con l'assessore Mussner. La collaborazione funziona bene, "colloqui periodici regolari con i sindaci sono importanti per garantire una buona cooperazione negli interventi. Le proposte vengono sempre e volentieri esaminate e ove possibile accolte", ha ribadito l'assessore Mussner.

Diversi Comuni venostani auspicano la realizzazione di rotatorie per meglio regolamentare il traffico agli incroci, così ad esempio a Vezzano prima della zona produttiva di Silandro, all'accesso per Covelano e a quello per Montechiaro sulla strada provinciale Prato-Glorenza. L'assessore Mussner ha invitato i Comuni a chiarire le questioni legate alla proprietà dei terreni e ad elaborare specifici progetti che l'Assessorato ai Lavori pubblici potrà valutare ed eventualmente concretizzare.

Si è parlato anche del miglioramento dell'incrocio per Spondigna, che è già previsto - come ha spiegato Mussner - nel quadro delle misure relative alla strada panoramica per Passo Stelvio, il cui piano è stato approvato di recente dalla Giunta provinciale. Nel comune di Castelbello verrà approfondito lo studio relativo alla circonvallazione di 2,4 km con tunnel. 

Nell'incontro si è discusso anche dei problemi della circolazione nei centri abitati, del traffico di transito attraverso Glorenza e Silandro e dei possibili interventi. Il sindaco di Senales ha ringraziato per la riuscita rettifica della strada della valle, il comune di Malles ha aggiornato sullo studio per realizzare una circonvallazione a Tarces. Apprezzamenti alla Provincia sono arrivati dai Comuni anche riguardo all'aiuto nella manutenzione della rete di piste ciclabili, "che il Servizio strade sosterrà anche in futuro nei limiti delle sue possibilità", ha concluso l'assessore Mussner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su