Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Oltre 2500 impianti sportivi in Alto Adige: Durnwalder presenta l'ultima rilevazione

A dieci anni dalla prima rilevazione, l'Ufficio provinciale Sport ha condotto una nuova analisi sulla situazione degli impianti sportivi in Alto Adige. I dati sono stati presentati oggi (5 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente per il settore sportivo. "In dieci anni la Provincia ha realizzato oltre 600 impianti sportivi, un livello adeguato per una popolazione tradizionalmente molto sportiva", ha sottolineato Durnwalder.

L’Ufficio sport della Provincia ha radiografato gli impianti sportivi dell’Alto Adige, dieci anni dopo la prima rilevazione. Lo studio si prefigge di analizzare lo sviluppo degli impianti sportivi di proprietà pubblica o privata ma comunque accessibili al pubblico, e fornire indicazioni per il futuro del settore. Il presidente Durnwalder ha ricordato che "in Alto Adige il 30% della popolazione pratica regolarmente dello sport, il 25,1% saltuariamente. Dati che ci collocano al primo posto a livello nazionale. L'uso della bicicletta è notevole e la Provincia ha fatto molto in tal senso: disponiamo di 450 km di piste ciclabili e abbiamo investito oltre 100 milioni nella rete." 

Il rilevamento sugli impianti è stato eseguito in collaborazione con i Comuni altoatesini. Le piste per la pratica dello sci alpino e lo sci di fondo non sono state rilevate dato che in ambito provinciale esiste una apposita statistica. In Alto Adige nel 2006 sono stati conteggiati 2590 spazi sportivi suddivisi in 1391 siti. In 105 impianti sportivi si è riscontrato un doppio uso. Rispetto al 1995 si è verificato un aumento di circa il 35%: "In dieci anni la Provincia ha finanziato la costruzione di 674 nuovi impianti, siamo sulla buona strada per raggiungere la dotazione ideale collocata a circa 6mila impianti", ha specificato Durnwalder. Solo in casi limitati si è riscontrato una riduzione degli impianti sportivi, collegata con il regresso della disciplina: i due più significativi sono dati dal tennis e dallo squash. 395 dei 2338 impianti sportivi sono impianti scolastici, 157 sono privati-commerciali, di cui la maggior parte impianti per equitazione, fitness, tennis e nuoto.

Qualche dato: riguardo al calcio, in Alto Adige esistono 240 impianti di grandi dimensioni e 83 campetti. Gli impianti più grandi sono aumentati in dieci anni da 220 a 240. I campi da calcetto si sono affermati con ben 83 impianti. Per lo stadio di Merano attualmente è previsto un ampliamento (fase progettuale), non si ravvisa la necessità di ulteriori stadi se non quello per la prima squadra dell'FC Alto Adige-Südtirol. Per quanto riguardi i campi da calcio si può sostenere che è stato raggiunto il numero di saturazione. Gli impianti con ghiaccio artificiale sono aumentati leggermente passando da 19 a 21 e rappresentano per l’Alto Adige un primato assoluto. Nuovi impianti sono previsti a Egna (progettazione e fase di finanziamento in corso) e Ora (in progetto).

Lo sviluppo dei campi da beachvolley da 28 impianti a 35 è da considerare molto interessante. In recessione sono invece gli impianti specifici per il basket e il volley, sostituiti dei campi polivalenti. Inoltre sono presenti in Alto Adige ben 36 impianti per lo skateboard di cui alcuni soffrono di sovraffollamento. Nel 1995 esistevano cinque campi per la pratica del golf e 6 impianti d’allenamento (driving ranch), dieci anni dopo sono stati rilevati due campi da golf con 18 buche, quattro con 9 buche e nove driving ranches. Si può parlare di un aumento di quantità e di qualità in quanto nel 1995 esistevano solo campi con 9 buche.

Gli impianti di arrampicata all’aria aperta (palestre di roccia) presentano un’offerta molto ampia, composta da 60 palestre di roccia con più di 2000 vie. Un autentico boom è stato rilevato per gli impianti per l’arrampicata su strutture artificiali. Nel 1995 erano presenti solo 7 impianti mentre il piano di sviluppo ne prevedeva 23. Lo sviluppo registrato è stato molto maggiore: nel 2006 esistevano 49 impianti per l’arrampicata su struttura artificiale di cui 38 al coperto. Anche lo sviluppo delle palestre scolastiche è stato notevole, passando dai 287 impianti nel 1995 ai 338 del 2006.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su