Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia abitativa: primo mandato di pagamento con firma digitale

Il primo mandato informatico con firma digitale per il pagamento di agevolazioni edilizie è stato effettuato questa mattina, mercoledì 6 febbraio, dal direttore della Ripartizione edilizia abitativa, Adolf Spitaler, presso la nuova sede degli uffici della ripartizione nel palazzo provinciale n. 12 in via Canonico Michael Gamper 1, ai Piani di Bolzano.

Il primo mandato di pagamento con firma digitale per l'edilizia abitativa.

A partire da quest'anno per la gestione contabile dei fondi dell'edilizia abitativa, che avviene separatamente rispetto a quella ordinaria della Provincia, viene adottato il nuovo programma informatico, SAP.
L'introduzione di questo software, come spiega Patrizia Zomer, direttrice dell'Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata, consente l'effettuazione dei pagamenti delle agevolazioni, contributi e muti, nonché dei finanziamenti all'IPES, per mezzo di mandato informatico con la firma digitale.
Il primo di questi mandati è stato eseguito questa mattina, mercoledì 6 febbraio 2008, dal direttore della Ripartizione edilizia abitativa, Adolf Spitaler. Si trattava di un mandato di pagamento di un contributo di 12,5 milioni di Euro a favore dell'IPES per la realizzazione del programma di costruzione.
Come sottolinea l'assessore provinciale competente, Luigi Cigolla, si tratta di un traguardo che rappresenta un significativo passo in avanti per l'amministrazione provinciale e soprattutto per il cittadino.
Finora, infatti, la Tesoreria provinciale doveva attendere di essere in possesso del mandato cartaceo al fine di mettere in pagamento contributi e mutui. I mandati cartacei venivano consegnati a mano alla Tesoreria a cura degli addetti degli uffici dell'edilizia abitativa.
Con il sistema di mandato telematico viene a crearsi un automatismo nell'iter procedurale e la trasmissione dei mandati alla Tesoreria avviene in tempo reale con maggiore sicurezza della documentazione, meno mole di documenti cartacei per l'ufficio ed un risparmio di tempo per i cittadini.

 

 

SA


Torna su