Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riduzione IRAP: approvate le tipologie di investimento che mantengono i contributi

Le tipologie di investimento per le quali le imprese potranno continuare a beneficiare di contributi malgrado la riduzione piena dell'IRAP sono state approvate oggi (4 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Si tratta di una soluzione mirata al futuro delle imprese", sottolineano gli assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi.

Tutte le iniziative riguardo a investimenti nei settori di ricerca, sviluppo e innovazione, alle misure di internazionalizzazione delle imprese e ai mutui per l'avvio di un'attività imprenditoriale saranno sostenute anche se l'azienda in questione intende beneficiare della possibilità di riduzione dell'IRAP (l'imposta regionale sulle attività produttive) comprensiva dello 0,5% aggiuntivo previsto dalla Giunta. "In tal modo vogliamo lanciare un segnale forte in direzione di innovazione e internazionalizzazione della nostra economia", sottolineano gli assessori Frick e Gnecchi.

Questa regolamentazione straordinaria viene estesa ai mutui, intendendo favorire anche la fondazione di nuove imprese e lo spirito d'iniziativa di giovani imprenditori, e agli investimenti per migliorare la situazione occupazionale in aree svantaggiate. Il sostegno riguarda anche gli investimenti imprevisti a seguito di eventi calamitosi subiti dall'azienda: "Le imprese pianificano a lungo termine e gravi eventi improvvisi spesso costituiscono una seria minaccia per la loro sopravvivenza - sottolinea l'assessore Frick - per questo è nostro compito anche sostenere le aziende in tali difficili momenti."

A dicembre era stata deliberata una riduzione dell'IRAP che abbassa la percentuale dell'imposta al 3,4%. In aggiunta gli imprenditori altoatesini possono beneficiare di un'ulteriore riduzione dello 0,5%, a validità quadriennale, se rinunciano ad usufruire di contributi provinciali per un periodo di cinque anni, fatte salve però le eccezioni sopracitate. Se intendono richiedere nuovamente un contributo provinciale, le imprese interessate devono osservare un anno di pausa tra l'ultimo con IRAP ridotta dell'ulteriore 0,5% e quello di presentazione della domanda di sostegno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su