Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liceo pedagogico Bressanone: concluso concorso per l'allestimento artistico

L'allestimento artistico del nuovo edificio per il Liceo pedagogico di Bressanone sarà curato da Julia Bornefeld di Brunico, che è risultata vincitrice dell'apposito concorso indetto dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Questo l'esito della valutazione della giuria svoltasi ieri, 31 gennaio.

La proposta di allestimento per le pareti del liceo

La facciata centrale dell'edificio scolastico, secondo la proposta vincente di Julia Bornefeld, sarà caratterizzata sulla destra dalle figure sagomate di studenti che saltano, prodotte nei colori rosso, giallo ed arancione, mentre sul lato sinistro sarà apposta la scritta con il nome della scuola.
Nel foyer una parete indicherà l'accesso all'Aula Magna ed uno schermo consentirà di fornire comunicazioni interne ed informazioni agli utenti della scuola; sul medesimo video sarà proeittato anche un filmato che l'artista ha regisdtrasto assieme agli studenti della scuola.
Nel cortile sarà ripordotta la rappresentazione grafica impiegata per l'Aula Magna: un richiamo all'accesso principale sarà dato dal posizionamento di panchine nei colori giallo, rosso ed arancione. Rifacendosi alle rappresentazioni prodotte sull'edificio l'artista ha proposto la creazione di magliette e borse per gli studenti che farebbero in tal modo circolare il nome ed i colori della scuola in ambito esterno. Come suggerisce l'artista anche la pagina web della scuola potrebbe rifarsi ai colori ed alle tipologie grafiche addottate nell'allestimento architettonico dell'edificio scolastico.
La giuria del concorso era composta da Josef March, Leo Andergassen, Richard Firler, Helga von Aufschnaiter e Marion Piffer.
Il secondo premio è stato assegnato a Heinz Mader di Lana ed il terzo ad Annemarie Laner di Campo Tures.
Come ricorda l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, il complesso scolastico dovrebber essere ultimato, compreso allestimento architettonico ed artistico, entro l'autunno di quest'anno.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su