Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo con oltre 6.000 visitatori per la mostra “Arctic”

Dopo essere stata prolungata per il grande afflusso di pubblico, domenica 27 gennaio si è conclusa la mostra fotografica di Bryan e Cherry Alexander sulla vita delle popolazioni artiche, esposta al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano dal 30 ottobre 2007.

La mostra “Arctic. La vita dei popoli indigeni dell’Artico” è stata visitata da oltre 6.000 persone, alle quali si aggiungono i 5.000 visitatori che si sono affollati nel Museo di Scienze Naturali durante la lunga notte dei musei di Bolzano, il 30 novembre scorso.

Questi numeri riassumono efficacemente l’interesse del pubblico per le suggestive fotografie della coppia inglese Bryan & Cherry Alexander, che da oltre trenta anni documenta le condizioni di vita e la cultura delle popolazioni artiche, e per il tema del cambiamento climatico che rappresenta un serio pericolo non solo per le zone artiche e per le persone e gli animali che le popolano ma per l’intero pianeta.

Da un lato, quindi, i visitatori sono rimasti affascinati dalla bellezza delle immagini, dall’altro hanno mostrato una grande sensibilità per l’aspetto specificamente documentaristico che invitava a riflettere sia sul contrasto tra lo stile di vita cui siamo abituati che sulle condizioni spartane della nuda sopravvivenza nell’Artico sia sullo sfruttamento irresponsabile delle risorse del nostro pianeta, come emerge dai commenti lasciati nel libro degli ospiti.

I visitatori hanno apprezzato tanto la possibilità di entrare in contatto con aspetti sconosciuti dell’Artico, della sua natura e della sua gente quanto lo spunto di riflessione sul paragone tra il comfort cui siamo abituati e la dura vita tra i ghiacci artici e sul rischio ambientale.

La mostra, allestita in collaborazione con l’Associazione altoatesina per i popoli minacciati, è stata smontata a tempo di record e le splendide foto di Bryan e Cherry Alexander saranno esposte al Centro visite “Aquaprad” del Parco nazionale dello Stelvio dal 15 febbraio a metà aprile.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA