Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati i progetti del concorso per l'area ex-Alumix e Magnesio

L'ormai dismessa area industriale su cui un tempo sorgevano gli stabilimenti di Alumix e Magnesio, a Bolzano Sud, sorgerà in futuro un polo tecnologico dedicato all'innovazione e alla ricerca. Al concorso di progettazione, vinto dal britannico John Norman Leslie Oldridge, hanno partecipato numerosi architetti, i cui lavori rimarranno in mostra sino al 4 febbraio al Tis

Gli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner con il progetto scelto dalla giuria (FOTO:USP/Pertl)

Il futuro parco tecnologico sarà suddiviso in tre parti, una delle quali sorgerà proprio sull'ex Alumix. Su oltre 29mila metri quadrati troveranno posto uffici, laboratori, officine e negozi a disposizione di istituzioni di ricerca sia pubbliche, che private. Sui 23mila metri cubi abbondanti dell'attuale edificio Alumix sorgeranno invece uffici e laboratori del Tis (Techno Innovation South Tyrol), spazi espositivi per mostre e iniziative artistiche, e un centro servizi. Le imprese ad alto contenuto tecnologico, invece, troveranno posto nei quasi 50mila metri quadrati dell'ex Magnesio.

"Vogliamo ottenere un centro di ricerca moderno - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - con spazi anche per attività creative artistiche, un progetto impegnativo ma in cui la Giunta crede". "La Provincia - ha aggiunto l'assessora all'innovazione Luisa Gnecchi - vuole creare, in quello che era il centro dell'attività industriale, il nuovo cuore pulsante del processo di innovazione in Alto Adige, un'area di ricerca in cui poter investire in cervelli. Un progetto che vuole favorire la cooperazione tra imprese e il sostegno delle piccole aziende".

Per la realizzazione del progetto è stata indetta una gara internazionale: la giuria ha deciso di indicare nella proposta del britannico John Norman Leslie Oldridge quella più meritevole, seguita dal bolzanino Benedetto Camerana e dalla germanica Volkwin Marg. Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso verranno esposti sino al 4 febbraio, dalle 12 alle 19, presso i locali del Tis. La mostra è stata presentata quest'oggi (martedì 29 gennaio) dagli assessori Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su