Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Supercomputer per il Tis, Gnecchi incontra manager della Hp Invent

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato nei giorni scorsi Andrea Vianello, manager di Hp Invent Italia per valutare la possibilità di introdurre un supercomputer per il Tis. Tecnologia avanzata al servizio di imprese ed enti pubblici.

Hp, azienda nota a livello mondiale per la produzione di computer, nonchè di software e sistemi informatici, si è dichiarata disponibile a fornire il know-how e l'esperienza tecnologica per realizzare un sistema in grado di supportare il cosiddetto supercomputer del Tis. Si tratta di un progetto per fornire il centro di un calcolatore dalle elevatissime potenzialità. "I destinatari - spiega la Gnecchi - potranno essere sia attori pubblici che privati. Grazie a questa avanzata tecnologia, aziende e istituzioni potranno risolvere con più facilità problemi e sfide quotidiane. Mi riferisco in maniera particolare alle imprese di medie e piccole dimensioni che non dispongono di un settore interno di ricerca, ma che hanno spesso l'esigenza di realizzare simulazioni di modello o sperimentazioni per il proprio sviluppo".

L'apporto innovativo della proposta, che punta a realizzare un cosiddetto sistema di calcolo parallelo, sta nel fatto che la tecnologia da applicare al "supercomputer" permette non solo una potenza di calcolo enormemente superiore rispetto a quella attualmente a disposizione del Tis, ma anche un abbattimento del 30% dei costi energetici. Tra i partner del progetto figura anche Sidera Bz.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su