Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger soddisfatto per i primi Comuni con la nuova banda larga

Andriano, Sluderno e San Leonardo in Passiria sono i primi 3 Comuni del secondo appalto per la banda larga che possono da subito contare sullo specifico accesso alla rete. "Non può che farmi piacere il fatto che appena otto giorni dopo la firma del contratto sono già visibili i primi passi concreti", commenta l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger.

Il consorzio di imprese "Broadband 44+" formato da Brennercom, ROL e RUN ha 220 giorni di tempo per aprire un accesso a banda larga a imprese e abitazioni private dei 44 Comuni oggetto dell'appalto. La Provincia ha stanziato 6 milioni € per questo secondo bando di gara. "Proprio dopo le cattive esperienze con il primo bando, è confortante sapere che a soli otto giorni dalla firma del nuovo appalto possiamo vedere i primi risultati concreti", sottolinea l'assessore Berger. I primi tre Comuni dotati dell'accesso alla rete a banda larga sono Andriano, Sluderno e San Leonardo in Passiria. Secondo il calendario previsto dal contratto, i primi 13 Comuni dovranno essere collegati entro 100 giorni, altri 10 Comuni entro 140 giorni e ulteriori 11 nel giro di 185 giorni. "Quindi entro otto mesi tutti i 44 Comuni potranno avere accesso alla rete a banda larga", riassume Berger.

L'assessore ribadisce che è compito pubblico quello di garantire il servizio anche nella periferia, "perchè il collegamento alle autostrade informatiche oggi è quello che in passato era il collegamento alla rete stradale."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su