Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Liceo "Von der Vogelweide" di Bolzano, in autunno la fine dei lavori

Proseguono a ritmo serrato i lavori di ampliamento del liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di via Diaz a Bolzano. Nel corso di un sopralluogo effettuato quest'oggi (giovedì 24), gli assessori Otto Saurer e Florian Mussner hanno annunciato che i lavori dovrebbero terminare in autunno. Giusto in tempo, dunque, per l'avvio del prossimo anno scolastico.

Mussner e Saurer durante il sopralluogo

In totale, l'ampliamento dell'edificio si aggirerà attorno ai 60mila metri cubi, e assieme alle due strutture, che saranno collegate tra loro, verrà realizzata una palestra. In totale, per il completamento dell'opera, la Provincia investirà una cifra che si aggira attorno ai 27 milioni di euro. "Il secondo lotto - ha spiegato Mussner - quello riguardante l'ampliamento della struttura, dovrebbe essere pronto già per l'inizio del prossimo anno scolastico. Nel 2009 potranno invece iniziare i lavori per la realizzazione della palestra, che misurerà 45 metri di lunghezza e 26 di larghezza". "Per quest'opera - ha aggiunto l'assessore alla scuola tedesca Otto Saurer - abbiamo elaborato un progetto che non si limitasse alla funzionalità della struttura da mettere a disposizione di studenti e insegnanti, ma che potesse donare qualcosa all'intera città".

Dopo la realizzazione del primo lotto (undici aule e altri spazi didattici) nell'ala est delle scuole medie "Stifter", la secondo parte dei lavori è iniziata nel dicembre 2006 con la costruzione dell'edificio principale che ospiterà 21 aule di lezione, 9 sale di musica, 6 aule multimediali, laboratori, sale informatica, una biblioteca e l'aula magna. Nell'area interrata verrà inoltre realizzata una grande palestra che potrà essere divisa in tre palestre di dimensioni normali. All'aperto sarà creato uno spazio comune, ed è prevista anche la realizzazione di due garage sotterranei per un totale di 47 posti auto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su